Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, uno strumento molto utile che ti aiuta a rendere molto più pratiche, veloci e semplici tutte le procedure burocratiche attraverso diversi meccanismi. La firma di identità digitale, è sicuramente una grande innovazione che rende lo SPID ormai fondamentale.
L’attivazione di questo servizio è molto semplice e richiede solamente pochi minuti di attenzione, per avere maggiori informazioni a riguardo è possibile approfondire visitando la pagina https://www.letterasenzabusta.com/che_firma_digitale/attivazione_firma_digitale_remota_gratis.html.
In questo articolo, invece, andremo a vedere insieme quanto dura la firma digitale, ogni quanto tempo è necessario cambiare le proprie credenziali e quali sono i livelli di sicurezza.
I livelli di sicurezza
I livelli di sicurezza che sono previsti dall’identità SPID sono tre e consento l’accesso ad altrettante tipologie di servizi differenti.
Le credenziali di primo livello, sono quelle più semplici e permettono ad ogni cittadino di visitare i propri servizi online attraverso un semplice nome utente e una password.
Le credenziali di secondo livello, sono state realizzate per proteggere dei servizi che richiedono un maggiore livello di sicurezza, come per esempio il sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso è necessario inserire una password, il nome utente ed un codice a validità temporanea che verrà reso accessibile tramite un dispositivo, come uno smartphone. Questo codice varia sempre e, in ogni occasione, ne viene generato uno nuovo e unico.
Le credenziali di terzo livello, invece sono quelle che proteggo i servizi che richiedono un elevato livello di affidabilità e sicurezza. In questo caso, oltre ai meccanismi visti in precedenza, sono anche necessarie delle chiavi fisiche crittografiche, come per esempio una smart card o una firma digitale remota.
Un processo di autenticazione informatica consiste nella verifica digitale di un determinato utente al fine di offrire un servizio disponibile on line.
È giusto sottolineare come un servizio di autenticazione informatica possa essere associato ad un livello di sicurezza e garanzia che aumenta gradualmente, in base all’importanza del servizio che viene erogato.
L’identità SPID di ogni persona è composta dalle credenziali (nome utente e password) che vengono fornite direttamente al singolo cliente e che permetto di accedere a tutti i servizi disponibili digitalmente.
Una volta aver capito quali sono i tre principali livelli di sicurezza, possiamo andare a vedere a quanto ammonta la durata dello SPID e ogni quanto è necessario modificare le proprie credenziali.
Durata dello SPID
La prima cosa da affermare quando parliamo della durata dello SPID è che è illimitata. Infatti, una volta che abbiamo creato la nostra identità digitale, continuerà ad esistere senza decadere.
La durata dello SPID può variare anche in base al gestore scelto. La maggior parte delle volte, lo SPID ha una durata di due anni che inizia a partire dalla sua attivazione. Una volta scaduto il termine del contratto, lo SPID risulterà, in ogni caso, rinnovato automaticamente.
Ogni persona avrà a disposizione il proprio contratto che verrà fornito tramite mail o direttamente in fase di registrazione.
Scadenza Credenziali SPID
Per quanto riguarda invece la scadenza delle credenziali dello SPID, il discorso cambia leggermente. Infatti, una volta scelte e create le proprie credenziali SPID, sarà necessario modificarle ogni 180 giorni.
Per questa piccolezza, non c’è assolutamente da allarmarsi. Non dovrai assolutamente stare a pensare quando avviene questa scadenza, ma saranno direttamente i gestori dell’identità digitale ad avvisare, con qualche giorno di anticipo, quando è il momento di modificare la password.
Per tutelarti al massimo, ed evitare di incombere in situazioni di pericolo per eventuali violazioni o accessi non autorizzati nel tuo account, ti consigliamo di modificare sempre la password ai primi sentori di attacco alla propria cyber sicurezza.