ORBETELLO – “Il 2022 in chiusura è stato un anno impegnativo per i Carabinieri della Compagnia di Orbetello”, spiegano dall’Arma.
“Innanzitutto – si legge sulla nota della Compagnia di Orbetello -, è stato questo l’anno della vera ripartenza dopo lo stop dovuto alla diffusione del Coronavirus, il che ha portato nuove abitudini ed equilibri legati alle presenze turistiche, e di conseguenza una fisiologica ripresa delle attività criminali”.
“Il personale dell’Arma è stato dotato di sempre maggiori strumenti di lavoro e di indagine. In breve i numeri: 3.200 pattuglie con più di 6mila donne e uomini, distribuiti nell’ arco orario giornaliero, sono stati dispiegati al servizio delle popolazioni dei comuni di Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Isola del Giglio e Magliano in Toscana, con il coordinamento della Centrale operativa Carabinieri di Orbetello, fondamentale centro di comando e gestione di tutte le richieste di intervento, in primo luogo le chiamate smistate dal 112 – Numero unico d’emergenza”.
“Ciò ha portato a circa 500 persone segnalate all’autorità giudiziaria, di cui un centinaio in stato di arresto, per i più vari reati: innanzitutto quelli contro il patrimonio, obiettivo principale dell’ attività di repressione esercitata dall’Arma locale, per passare poi al contrasto allo spaccio di stupefacenti e alle azioni di intervento sulla violenza di genere”.
“Fondamentale è stata l’attività nel corso della stagione estiva, con l’utilizzo di un maggior numero di pattuglie nelle fasce orarie pomeridiane e serali, lungo il litorale, per contrastare i furti sulle auto in sosta, nonché nei fine settimana specie di notte, nei pressi delle discoteche e delle zone della movida. Importante si è rivelato anche l’impiego di personale delle Squadre di intervento operativo a supporto del personale delle stazioni”.
“Sotto l’aspetto del contrasto allo smercio di stupefacenti, sono stati circa 150 gli assuntori segnalati alla locale Prefettura, con rinvenimento e sequestro, complessivamente, di 8 chilogrammi di hashish, circa 500 gr. tra cocaina ed eroina, 400 di marijuana e 90 di anfetamine, di cui una buona parte trovato durante i controlli svolti nella macchia maremmana e sull’Aurelia. È proprio per questo che, per l’anno a venire, sono in previsione ancora più numerosi e approfonditi controlli in quelle aree di spaccio e transito”.
“Ma l’attività dell’Arma si è colorata anche di sociale: innumerevoli sono stati gli incontri presso le scuole elementari, medie e superiori sia nell’anno scolastico 2021/22 che in quello appena iniziato, mentre sono stati già svolti diversi incontri sul tema delle odiose truffe agli anziani”, concludono dalla Compagnia di Orbetello.