GROSSETO – «È appena passato un nuovo Natale nella mia vita… un Natale diverso» una lettrice inizia così la lettera che, attraverso di noi, vuole mandare ai medici della Breast-unit dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
«Sono consapevole della fugacità di questa vita e piena di gratitudine per gli angeli che mi hanno seguita negli ultimi 16 mesi con umanità e professionalità non comuni» scrive.
«Alcuni di essi lavorano in radiologia e mi hanno refertato il male al seno, seguendomi poi nei vari follow-up. Grazie alla dottoressa Alessandra Bonavia e grazie al dottor Roberto Brillo, perché non vi siete limitati a redigere dei freddi referti, ma ogni volta mi avete parlato con calore umano della mia malattia».
«Un altro team di angeli che voglio ringraziare, invece, sta al tavolo operatorio: è il team chirurgico, tutto in rosa, della dottoressa Maria Grazia Pieraccini, che ha allietato il mio cuore ansioso» prosegue la nostra lettrice.
«Infine, il team da ringraziare, il più numeroso, è l’equipe del dottor Carmelo Bengala, ad iniziare dalla mia oncologa, la dottoressa Ilaria Pastina, che, da subito, mi ha fatto capire come la chemioterapia di oggi non ha nulla da spartire con quella che vediamo nei film strappalacrime al cinema; a seguire la dottoressa Giovanna Buonfrate della radioterapia che mi ha sottoposto ad un trattamento personalizzato. Come non ricordare poi le infermiere, dispensatrici di consigli pratici e, perché no, anche di qualche coccola, perché, quando sei in mezzo alla tempesta, hai bisogno di tutto. Grazie in particolare al team dell’ambulatorio di agopuntura della dottoressa Chiara Bocci, a Cristina ed a Giuliana».
«Sono convinta che questa lettera sarebbe volentieri sottoscritta da altre donne “fuori-di-seno”, che hanno trovato nella Breast-unit di Grosseto la speranza di poter brindare a tanti altri Natali pieni di Vita: avere a Grosseto una breast-unit d’eccellenza rende infatti più sereno il pensiero del nostro futuro. Solo e semplicemente grazie!» conclude la lettera.