SATURNIA – Alla scoperta di Saturnia (Manciano). L’area geologica del piccolo borgo maremmano è protagonista del nuovo appuntamento di “Geositi e natura in Toscana”.
Il format è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana, Ordine dei Geologi della Toscana e Stefano Farinelli, geologo e divulgatore di tematiche ambientali.
Il geologo Farinelli, prima in visita nel borgo e poi sulle cascatelle naturali, racconta un percorso geoturistico molto interessante e compreso all’interno dei Geositi Toscani.
«Saturnia è conosciuta in Italia e non solo per ospitare le famose ed omonime terme naturali di acqua calda, ricca di minerali – spiega Farinelli – e molto apprezzata ai fini turistici e/o ricreativi. Il fenomeno deriva dall’infiltrazione di acqua nel sottosuolo, che, una volta raggiunta una certa profondità, si riscalda e risale nuovamente verso la superficie, arricchendosi di minerali quali zolfo e calcio.
«Nei dintorni delle cascatelle termali formate da Travertino, una roccia carbonatica tipica locale – prosegue -, si trova arroccato l’antico borgo, con la sua Porta Romana, conosciuta per essere di origine romana e costruita con pietra locale, appunto di origine carbonatica».
Per seguire il format: https://www.facebook.com/OGTOSCANA, https://youtube.com/@ordinegeologitoscana3739