PORTO SANTO STEFANO – Va all’imbarcazione Sventola l’edizione 2022 dell’Argentarola’s Cup a Porto Santo Stefano, con il guidone di Artemare Club in mostra da anni. Partita e arrivata davanti a uno dei moli di yachting più antichi del Mediterraneo, la Pilarella, e del bellissimo lungomare Giugiaro di Porto Santo Stefano, le otto vele delle barche hanno regalato a residenti e turisti della vacanze natalizie uno spettacolo difficile da vedere in pieno inverno in altri porti d’Italia in questo periodo.
La regata, giunta alla 17esima edizione, è organizzata dal Circolo velico e canottieri Porto Santo Stefano e dallo Yacht club Santo Stefano ed è valida come prova per il primo trofeo costa d’argento. La gara era dedicata all’associazione Olympia de Gouges, che si occupa di violenza contro le donne. Anche il sindaco, Franco Borghini era presente alla partenza.
Dopo la partenza la flotta di è diretta verso lo scoglio dell’Argentarola, da lasciare a sinistra per poi tornare allo stadio del turchese dopo una boa di disimpegno posizionata davanti al frangiflutti, dando luogo ad una sorta di sfilata inchino al paese per tutto il lungomare dei navigatori.
«Al termine premiazioni con consegna del goliardico “ciocco 2022” a Luciano Loffredo (Zeurino). Il ciocco è un premio ormai ambitissimo, e viene consegnato a chi si è distinto , per così dire, per “cappelle” in regata. Il tutto con una sana dose di goliardia ed amicizia» afferma Daniele Scotto vicepresidente del circolo velico.
I vincitori sono stati: Primo Sventola di Massimo Salusti, Secondo Jolie di Marcello Bernabucci, Terzo Alpha Umi di Luigi Miraglia.
Sventola è un barca a vela Bavaria 38 “Sventola” timonata dall’avvocato Massimo Salusti, esperto comandante che ha vinto molti trofei all’Argentario e non solo ed era coadiuvato da un esperto equipaggio composto da Paolo Citoni, Luciano Briani, Fabrizio Venturini, Ennio Curci, Marco Severin, Alessio Iacobellis e Andrea Ferri. Purtroppo durante la regata l’imbarcazione Iemanja molto performante e spesso vincente di Piero De Pirro, presidente del Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano ha disalberato.
Nel passato il trofeo è stato vinto dalle imbarcazioni Papillon, Iemanja, Luduan, ancora Sventola, Nausica e Zeurino, quest’ultima di Luciano Loffredo storico ideatore della regata nel giorno del suo compleanno. Artemare Club ha seguito parte della regata tenendo aperta la sede nel Corso antico di Porto Santo Stefano.