GROSSETO – Si è chiuso ieri, mercoledì 21 dicembre, il Clorofilla film festival con la consegna dei premi.
Al Cinema Stella di Grosseto sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2022 del festival promosso da Legambiente e che va avanti ormai da giugno 2022. Cinquanta serate sparse per la provincia di Grosseto -e non solo- con proiezioni, presentazioni di libri, mostre, tante attività diversificate con lo scopo di favorire la promozione del cinema italiano.
La giuria formata da Federico Santini, Federico Raponi, Marino Midena, Alessia Piccinetti, Francesco Ciarapica, Donatella Bigozzi, Flavia Musella, Sandro Cardoso, Massimiliano Marcucci ha premiato per la sezione documentari tre lavori: “Man kind man” di Iacopo Patierno, “Io non faccio finta di niente” di Rosy Battaglia, “Rue Garibaldi” di Federico Francioni. Tre documentari di impostazione diversa che soddisfano le caratteristiche del festival dedicato ai temi ambientali e sociali.
Molto emozionata Rosy Battaglia per questo premio al suo lavoro su Brescia che rappresenta anche un incentivo a proseguire nel documentario d’inchiesta. La regista sta lavorando ad un nuovo lavoro dal titolo “Taranto chiama” per cui è attivo anche un crowfunding.
La giuria di #Solounminuto – formata da Lorella Ronconi, Sara Landi, Donatella Bigozzi, Flavia Musella, Marcello Campomori, Giuseppe Lombardo, Emanuela Fallani – invece ha premiato nei giorni scorsi “13 anni” di Emilia Martinelli e Luigi Vetrani.
Le attività però non si fermano a Grosseto. Domani, venerdì 23 dicembre dalle 17 alle 19 la Saletta VR di Clorofilla sarà al Polo Culturale Le Clarisse per la proiezione di “Me/moire” di Omar Rashid, sempre la saletta VR sarà il 29 dicembre al circolo Khorakhanè e il 30 dicembre alla sede dell’Archivio Foto Gori. Per i bambini invece sono in programma due proiezioni d’animazione al Museo di Storia Naturale.
Un ringraziamento va alle tante le collaborazioni in atto sui territori con i festival come la Festa del Cinema di Mare, Saturnia Film Festival, Docudonna, Green Movie Film Fest, Porto Cesareo Film Festival, Magna Graecia Film Festival e molti altri. Con tanti soggetti pubblici e privati come il cinema La Compagnia, cinema Stella, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Grosseto, Polo Culturale Le Clarisse, Clan, Kansassiti, PuntoZIP, Storie di cinema, Festival Resistente, Arci, coop. Uscita di Sicurezza, Fondazione Luciano Bianciardi.
Clorofilla è realizzato con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con il contributo di BPER Banca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.