GROSSETO – E’ infrasettimanale l’ultima fatica del 2022 del Grosseto calcio, che accoglierà allo Zecchini l’inseguitrice Ghiviborgo per la diciassettesima giornata. Clima sereno in casa biancorossa, dopo quattro risultati utili consecutivi e il buon punto contro la battistrada pianese di appena due giorni fa. Unica nota stonata l’infortunio muscolare a Cretella, appena rientrato in biancorosso con tanto di gettone di presenza proprio a Piancastagnaio.
“Mi spiace perderlo – ha detto il tecnico Andrea Liguori – perché come contro la Pianese ha caratteristiche importanti, ci da qualità, passo, forza ma guardando l’altra fascia della sfortuna dico meglio adesso durante la pausa di natale per farlo recuperare pienamente e averlo subito dopo alla ripresa di campionato. Poi tutto a posto, la rosa sta bene. Turnover? Veniamo da una partita da 48 ore e giochiamo subito, per il mio calcio fatto di intensità e voglia di fare sempre la partita sto pensando di inserire 2-3 giocatori che non snatureranno ma ci danno più slancio, Come sostituire Cretella? Come fino adesso quando non lo avevamo. Siamo una squadra compatta, bravissima a giocare assieme, molto legata, brava a darci una mano e a sopperire ad alcune carenze. Finora la squadra si è comportata benissimo, poi è normale quello che ci ha dato Riccardo a Piancastagnaio, ma d’abitudine non parlo degli assenti. Sono sempre contento dei miei e zero alibi, una squadra ha sempre la possibilità di incidere”.
Due parole anche sul modulo: “Ultimamente stiamo giocando sia col tridente largo che col trequartista, è una cosa che valutiamo in base a chi affronteremo, poi la differenza la faranno gli interpreti. Cesaroni? Una volta che abbiamo trovato posto con gli Under che ci permettono rotazioni, si è fatto trovare pronto ed è la miglior qualità che può avere un giocatore. Cirillo in porta. A centrocampo prima alcune scelte erano obbligate, ora abbiamo quantità, qualità e poi si è creato un legame forte fra giocatori che concorrono nello stesso ruolo e questo mi da grande serenità nelle scelte, ognuno di noi sta lavorando per migliorare il progetto. Gomes fa parte di quei giocatori che sto valutando, innegabile che ha caratteristiche importanti: ha centimetri, ha forza, fa respirare la squadra, è bravo a creare apprensioni agli avversari e va continuamente raddoppiato, dando spazi utili per Aleksic e Tripicchio. Gomes-Aleksic come coppia nasce vedendo la loro fisicità, il loro modo di cercare il contatto. Ho preferito giocatori con muscoli, dalla panchina dico che è una scelta che ha ripagato. Pasciuti è destinato a diventare uno dei perni principali di questa squadra, ha qualità, esperienza, geometria. Penso che sia un lusso per questa categoria. Il Ghiviborgo? E’ un gruppo in salute, messo bene in campo, che corre e con individualità importanti, da affrontare con massimo rispetto e considerazione. E’ una gara che dobbiamo assolutamente vincere, un regalo che la squadra deve fare a se stessa. I tifosi? Di solito non parlo di loro ma quel che ho visto a Piancastagnaio, sentirli cantare, applaudire e dare consigli mi è piaciuto, oltre che vedere ogni fascia di età presente. Se prima avevo grandissimo rispetto e responsabilità nei loro confronti, ora in me nasce un sentimento forte per cercare di non deludere ed essere sempre all’altezza”.
Domani la partita va fatta con la testa, con motivazione ed essere in gara fino all’ultimo”.
Domani mercoledì, alle 17,30, il match sarà preceduto dalla sfilata di tutto il settore giovanile agonistico. Fischio d’inizio alle 18, allo Zecchini.
L’Us Grosseto 1912 ricorda ai propri sostenitori che i mini abbonamenti saranno validi dall’8 gennaio 2023, ovvero dalla partita casalinga col Poggibonsi. E’ stato inoltre risolto in maniera consensuale il rapporto con il portiere Denis Plitko, che vestirà prossimamente la maglia della società Ac Nardò. La società biancorossa ringrazia Denis augurandogli le migliori fortune professionali e personali.
Il programma della 17esima giornata del girone E:
Arezzo-Poggibonsi
Città Di Castello-Flaminia Civitacastellana
Mobilieri Ponsacco-Sangiovannese
Montespaccato-Orvietana
Ostia Mare-Sporting Club Trestina
Seravezza Pozzi-Terranuova Traiana
Tau Calcio Altopascio-Pianese
Livorno-Follonica Gavorrano
Grosseto-Ghiviborgo