GROSSETO – Visita all’Archivio di Stato per i bambini della scuola d’Infanzia di via Mazzini, sezione dei grandi che fa parte dell’Istituto Comprensivo Grosseto 2 guidato dalla dirigente Maria Teresa Sartiani.
“Il concetto di archivio è difficile da trasmettere. Veicolarlo come una semplice raccolta di libroni, è fuorviante e sbagliato – dichiara la direttrice Elisa Azzaro. – L’Archivio non è una biblioteca. Gli archivi non sono contenitori per libri. Il concetto è quello della produzione documentaria di un ufficio, e trasmettere correttamente questo aspetto a bambini così piccoli è difficile”.
I bambini hanno potuto conoscere le sale di accesso al pubblico, il front office, la sala conferenze. Si sono approcciati timidamente anche ai sistemi di conservazione, tutela e valorizzazione di documenti del patrimonio storico archivistico, caratterizzati dal vincolo (mappe, documenti, lettere, raccolte normative, ecc.).
Di ritorno dal tour, nella sala espositiva, hanno potuto visionare una mappa antica del centro storico di Grosseto, stesa in piano e restaurata, e un’altra rilegata all’interno di un grosso registro, colorata di verde all’esterno delle mura medicee, e di rosa all’interno. Tra i materiali proposti, i bambini hanno riconosciuto anche lo stemma del comune di Grosseto con il Grifone, già analizzato ed elaborato graficamente nell’anno precedente durante altri percorsi didattici.
Al ritorno in aula, tramite le conoscenze acquisite, è stato possibile proseguire un percorso di ulteriore avvicinamento e conoscenza al sistema archivistico.