GROSSETO – E’ il giorno del suo sessantesimo compleanno e l’ultimo giorno di lavoro: eppure anche oggi, il brigadiere Mauro De Scisciolo era presente in caserma, a darsi da fare insieme ai colleghi, come ha fatto per oltre 40 anni.
Va oggi in congedo uno dei militari graduati più anziani di tutto il Comando provinciale Ccrabinieri di Grosseto, il brigadiere capo qualifica speciale Mauro De Scisciolo.
Arruolatosi da Carabiniere nel 1980, ha trascorso la sua vita professionale tra Milano, Roma, la provincia di Siena e quella di Grosseto, con alcune parentesi all’estero dove ha prestato servizio per la sicurezza delle ambasciate italiane all’estero. Colonna portante della caserma Canzanelli, chiunque ha avuto necessità di varcare l’ingresso della sede di Grosseto, avrà potuto notare la sua presenza: sempre indaffarato, impegnato nella risoluzione delle più svariate situazioni che gli sono capitate, sempre disponibile a dare una mano ai colleghi, sempre propositivo, col sorriso.
I colleghi ricorderanno «il Mauro in divisa come una persona dal grande cuore, dalla grande generosità, dalla volontà infinita».
«Da domani, Mauro proseguirà ad impegnarsi: dismessa la divisa, che resterà sotto ogni indumento che potrà mai indossare, si dedicherà con maggior attenzione, più di quanto avrà potuto fare in costanza di servizio, ai suoi affetti ed interessi, tra cui l’impegno nel sociale, a disposizione di associazioni di volontariato, in particolare impegnate nella tutela delle donne vittime di violenza».
«Arrivederci Mauro, la Canzanelli sarà sempre casa tua» concludono i colleghi.