CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – A Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori e pensatori italiani ed europei del ‘900, il Comune di Castiglione della Pescaia nel 2023, in occasione del centenario della sua nascita, dedicherà una serie di eventi lungo tutto l’arco dell’anno e conferirà la cittadinanza onoraria postuma.
Questa mattina, lunedì 19 dicembre la sindaca Elena Nappi, la presidente dell’associazione Agimus Gloria Mazzi e la bibliotecaria Patrizia Guidi, hanno presentato il progetto.
«Abbiamo definito un cartellone di appuntamenti – anticipa la sindaca Elena Nappi, che segue in prima persona le politiche culturali dell’amministrazione comunale – con il preciso obbiettivo di ricordare a castiglionesi ed ospiti che il nostro paese era stato scelto da Calvino come luogo del cuore, per questo motivo la Giunta ha deciso di concedere la cittadinanza visti i suoi importanti trascorsi letterari e la sua volontà di riposare per sempre nel nostro cimitero. Quello che per tutti è uno dei maggiori narratori e prosatori del XX° secolo, per Castiglione della Pescaia è un cittadino illustre che ha vissuto in mezzo ai castiglionesi per buona parte della sua vita e noi vogliamo omaggiarlo attraverso incontri, spettacoli teatrali, mostre dove saranno rivelati anche aspetti ancora sconosciuti di questo scrittore che ci ha lasciato in eredità una delle letterature più apprezzate del terzo millennio».
«La pineta di Roccamare – aggiunge Nappi – per stessa ammissione dello scrittore in molte interviste, ha realmente influito sul suo modo di pensare, investendo tutta la sua produzione letteraria e proprio in occasione di questo importante anniversario potremo viaggiare alla scoperta delle radici dell’uomo di narrativa che è diventato storia anche grazie al patrimonio paesaggistico offerto come musa da Castiglione della Pescaia».
«Il 2023 – anticipa Nappi – sarà per questa cittadina un anno ricco di eventi sia dal punto di vista sportivo che culturale e l’anniversario del centenario della nascita di Italo Calvino regalerà a tutta la Maremma dodici mesi di eventi che si susseguiranno sul nostro territorio, ripercorrendo con spettacoli teatrali, letture, mostre, conferenze ed eventi musicali, tutta la biografia del grande artista»
«Da gennaio a dicembre – anticipa Elena Nappi – ci aspettano dodici mesi di celebrazioni, un intero anno ricco di appuntamenti, un anno in cui la letteratura si fonderà con il teatro, la musica, la storia e l’arte per celebrare i 100 anni dello scrittore. Nella Biblioteca a lui dedicata si terranno tre incontri fissi mensili per presentare i suoi romanzi e le fiabe italiane attraverso rappresentazioni teatrali, delineando un filo rosso grazie alle parole di Stefano Adami su una serie di argomenti che riguardano la vita dello scrittore. Accanto a questi appuntamenti ogni mese assisteremo ad una moltiplicazione degli eventi che coinvolgeranno anche manifestazioni notoriamente protagoniste del cartellone turistico castiglionese come il Grey Cat jazz festival, I luoghi del tempo e la Musica di mare».
«L’idea è quella di coinvolgere complessivamente la comunità ad ogni livello con un concorso letterario dedicato alle scuole, manifestazioni sportive realizzate in onore di Calvino, un logo creato ad hoc ed una serie di attività promozionali per tutto il territorio».
«Sono soddisfatta – conclude la sindaca – di aver voluto sostenere fortemente questo programma così ricco di momenti significativi. Da sempre credo nel valore della cultura, soprattutto quando è legata alla storia del territorio. Castiglione della Pescaia ha fatto breccia nel cuore di Italo Calvino e grazie ai suoi lavori siamo protagonisti di frammenti importanti che ci identificano nella letteratura mondiale».