GROSSETO – Sedicesima di campionato per il Grosseto calcio, alle prese con la trasferta in casa della capolista Pianese. Una gara difficile sulla carta e molto sentita, a cominciare dai pullman a disposizione dei tifosi fino alla carica dei nuovi acquisti in casa Grifone (foto di Paolo Orlando), a cominciare dall’uomo simbolo Riccardo Cretella, che ha lasciato i lidi livornesi per tornare a casa in Maremma.
“Ho sempre la mia squadra – ha commentato il tecnico Andrea Liguori riguardo gli ultimi arrivi e partenze – sono stracontento del gruppo che ho dall’inizio dell’anno e della gente entrata al suo interno, ci daranno qualità e spessore. Non volevo alterare gli equilibri dello spogliatoio e in questo il direttore generale è stato bravissimo perché ha scelto e mi ha sottoposto profili per cui avevo solo l’imbarazzo della scelta. Si è già creata una bella armonia e le dinamiche giuste, è come se Pasciuti, Ferrante, Cirillo e Gomes De Pina li avessi da sempre. Dobbiamo diventare squadra e c’è d fare, trovare le misure, i metri, far conoscere i giocatori. Prima vien la società, poi il gruppo, poi il singolo e infine l’allenatore. La Pianese è una squadra quadrata, con grandi interpreti, ma il rispetto che abbiamo per lei è, ripeto, lo stesso che diamo alle altre rivali. Andiamo a viso aperto per combattere palla su palla”.
Convocati Aleksic, Battistoni, Bruno, Carannante, Cesaroni, Ciolli, Cipolletta, Cirillo, Cretella, Crivellaro, Di Bonito, Ferrante, Gomes De Pina, Martino, Pasciuti, Passalacqua, Rotondo, Scaffidi, Tripicchio e Veronesi.
Il programma e gli arbitri della 16a giornata del Girone E:
Flaminia-Ponsacco (Gabriele Sciolti di Lecce)
Follonica Gavorrano-Ostiamare (Giuseppe Chieppa di Biella)
Ghiviborgo-Seravezza (Duccio Mancini di Pistoia)
Orvietana-Livorno (Davide Cerea di Bergamo)
Pianese-Grosseto (Federico Muccignato di Pordenone)
Poggibonsi-Tau (Federico Olmi Zippilli di Mantova)
Sangiovannese-Montespaccato (Mauro Stabile di Padova)
Sporting Trestina-Arezzo (Gabriele Totaro di Lecce)
Terranuova Traiana-Città di Castello (Cosimo Delli Carpini di Isernia)
La classifica del girone E:
Pianese 35 punti; Arezzo 30; Follonica Gavorrano 27; Poggibonsi 26; Flaminia Civitacastellana, Livorno 25; Città di Castello 21; Mobilieri Ponsacco 19; Sangiovannese, Ostia Mare, Ghiviborgo, Grosseto 18; Sporting Trestina, Seravezza, Tau Altopascio 17; Montespaccato 15; Terranuova Traiana 11; Orvietana 9.