GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto chiude sabato sera alle 21,15, al Palasport di via Austria, gli impegni del 2022, ospitando i Wolf Pistoia, quintetto che occupa l’ultimo posto della classifica di serie D.
I ragazzi di Marco Santolamazza, con il dente avvelenato per la brutta sconfitta subita sul parquet del Valdicornia, vogliono chiudere l’anno al comando e faranno di tutto per conquistare la settima vittoria consecutiva di fronte al pubblico amico. Lo scivolone di Campiglia Marittima non ha lasciato strascichi né nel morale, né nella classsifica di Furi e compagni che vogliono archiviare con un successo la sfida con i lupi pistoiesi per trascorrere serenamente le festività natalizie.
“In questa settimana – sottolinea il coach Marco Santolamazza – non ci siamo allenati benissimo, per il fatto che alcuni ragazzi sono un po’ acciaccati e stanchi dopo aver disputato sedici partite ufficiali. Per battere Pistoia serve impegno, perché le figuracce sono sempre dietro all’angolo. Dobbiamo vincere per fare le ferie da primi in classifica. In partite contro squadre come i Wolf bisogna essere stare con la testa sulla partita. E’ vero che siamo stanchi, ma è anche un fatto mentale. Dobbiamo fare la nostra partita, difendere come sappiamo e andare al tiro sicuro. Nel gruppo c’è voglia di riscatto, dopo uno scivolone senza contraccolpi, e tutti sanno quanto sia importante fare risultato in casa”.
Il tecnico della Gea è ancora privo di Lorenzo Scurti e di Edoardo Delfino convalescente, ma ha a disposizione tutti gli atleti della rosa, per cui può sfidare gli ospiti, guidati da Francesco Tasselli con le sue armi migliori. Nelle file di Pistoia attenzione a Elia Martini, 27enne ala piccola, autore di 149 punti. Nella classifica dei bomber Gea, invece, Giovanni Piccoli (146 punti) ha scavalcato Lorenzo Morgia (142). Terzo Mirko Mari (126).
I convocati: Canuzzi, Bambini, Roberti, Morgia, Furi, Simonelli, Romboli, Mazzei, Baccheschi, Mari, Piccoli.
Arbitri: Raffaele Rosselli di Piombino e Giacomo Andreani di Arezzo.
La classifica alla vigilia della 13a giornata: Gea Grosseto, Bottegone Pistoia, San Vincenzo Basket 18 punti; Libertas Lucca 16; Calcinaia e Valdicornia 14; Montemurlo, Chiesina, Pescia e Bellaria Cappuccini 12; Valbisenzio, Castelfranco e Donoratico 10; Pallacanestro Valdera 6; Wolf Pistoia 4; Vela Viareggio 2.
Impegnate anche le formazioni giovanili della Gea. Le Under 17 sono attese sabato alle 18 al Pala Cosmelli di Livorno a un bell’esame di maturità. Le ragazze di Luca Faragli sfideranno la capolista Jolly Acli in un incontro dal risultato incerto. La Gea, risalita al terzultimo posto grazie a due vittorie di fila, all’andata ha perso di un punto (51-50) e stavolta cercherà il colpo grosso approfittando di un buon momento di forma. Le padrone di casa hanno vinto sette delle otto gare disputate, ma contro le agguerrite grossetane rischiano veramente grosso. Il tecnico ha a disposizione l’intera rosa e vuole proseguire il momento di grazia che, tra serie C e under 17, ha visto la conquista di tre vittorie consecutive.
L’altra formazione giovanile femminile, l’Under 13 di Giovanni Porri, sesta in classifica con 4 punti, è attesa domenica da un terribile confronto sul campo dell’imbattuta Us Livorno. Un’occasione per fare esperienza.
Sabato alle 17 gli Under 13 di Edoardo Furi riceveranno invece la visita del Piombino, in un match che sempre alla portata dei giovanissimi grossetani, che statisticamente hanno una miglior difesa degli avversari, che in classifica hanno appena due punti. La Gea, reduce da una sconfitta per 84-33 contro il Sei Rose Rosignano, sta crescendo e oggi può veramente provare a mettere in tasca i primi due punti.