MARSILIANA – Sono stati premiati 55 tra bambini e ragazzi, atleti esordienti di Judo dell’associazione sportiva Asd Agorà Nuova Maremma di Manciano, durante la cerimonia di investitura del passaggio di cintura da bianca ad aspirante gialla di fine anno tenutasi al palazzetto dello sport di Marsiliana.
“Una realtà importante – spiega il consigliere delegato allo Sport, Roberto Bulgarini – che sta crescendo a vista d’occhio e che ha numeri da giganti: infatti, in tutto, gli atleti tesserati con la Agorà sono ad oggi 65, dai 3 ai 60 anni d’età e che si allenano al palazzetto di Marsiliana. Questo per la nostra amministrazione è motivo d’orgoglio perché vivere lo sport a questi livelli porta in alto il nome dei nostri borghi. Ringrazio i maestri e tutta la società che regala una bella opportunità di scambio e amicizia a questi bambini e ragazzi”. “Alla manifestazione – afferma la vice presidente di Agorà, Marta Broggio – erano presenti tutte le fasce di età del judo: bambini, ragazzi, gli agonisti e gli adulti che praticano al livello amatoriale le attività con tutte le gradualità di colore delle cintura: dalla bianca alla nera; gli insegnanti tecnici federali Luca Mainieri e Giacomo Pettini e la presidente di giuria regionale la 21enne Martina Barili che è un’atleta della nostra società rimasta a praticare dopo un lungo periodo di attività agonistica”.
Un lavoro intenso e ben svolto, per far crescere questa disciplina che fa bene a tutte le età. “Abbiamo atleti adulti – ha concluso Broggio – che seguono con passione questo sport qui a Marsiliana e bambini piccolissimi, dai tre anni che si cimentano nel progetto GiocaJudo, attività ludico-motoria di base. La premiazione di ieri è stata molto significativa ed emozionante. Il passaggio dalla cintura bianca a quella aspirante gialla è il primo traguardo intermedio raggiunto dai nostri piccoli atleti di judo. Il fondatore della disciplina del Judo diceva ‘ji ta kyo ei’ ovvero tutti insieme per crescere e progredire”.