GAVORRANO – Aggiornamento ore 13.30: Sono ancora in corsole verifiche statiche sul muro di contenimento crollato (sopra di esso si trovano altre case) in via della Finoria a Gavorrano. Intanto una delle famiglie interessate più da vicino dalla frana è stata evacuata.
News ore 12: Il maltempo di queste ore ha fatto crollare un muro di contenimento che doveva proteggere le case dalla collina della Finoria che si trova alle spalle.
Il muro, fatto con le bozze, i mattoni di tufo, avrebbe dovuto contenere il materiale che avrebbe potuto scendere giù dalla collina, ma si è gonfiato con l’acqua rovinando a terra. Dietro al muro la terra che dalla collina è arrivata sin davanti alle porte delle case di via della Finoria, a Gavorrano.
Già in passato l’area era stata interessata da vari smottamenti, e qualche anno fa un grosso masso era caduto sulla strada.
Lo smottamento è avvenuto poco prima delle 11. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e capire se può esserci una situazione di pericolo.
Anche il sindaco, Andrea Biondi, starebbe valutando l’evacuazione dei quattro appartamenti che si trovano nella palazzina dietro al muro.