FOLLONICA – Il regista Francesco Falaschi e lo scrittore Sacha Naspini cercano fotografie della città fabbrica, della vita intorno alla fonderia e degli operai dell’Ilva di Follonica, ma anche immagini di vita quotidiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Per completare il docufilm dal titolo “Memoria di Ferro” servono immagini di repertorio che potrebbero trovarsi nei cassetti delle cittadine e dei cittadini di Follonica. E per aiutare nella ricerca la Biblioteca della Ghisa apre adesso le sue porte. Chi ha del materiale che vuole mettere a disposizione degli autori, potrà portarlo in biblioteca, dove sarà scansionato e restituito subito dopo.
I giorni per la scansione sono il 20, il 23 e il 27 dicembre, dalle 16 alle 19.
Gli autori cercano in modo particolare scene inerenti alla vita di fabbrica, fino all’anno della chiusura della fonderia nel 1960. Servono poi anche immagini di vita sociale e del tempo libero fino agli anni Ottanta.
Quello di Falaschi e Naspini è un progetto che vuole raccontare la storia della città fabbrica attraverso cinque racconti di personaggi inventati, ma storicamente verosimili. Un lavoro che intreccia teatro di narrazione, fiction e documentazione storica.