Promuovere la sostenibilità a lavoro ha diversi vantaggi. Due dei più importanti sono la riduzione dell’impatto ambientale e il risparmio energetico.
Un’azienda sostenibile affronta costi energetici ridotti grazie ad abitudini più sane e utili all’ambiente.
Spesso è difficile fare rispettare nuove abitudini ai colleghi semplicemente inviando un’e-mail o una circolare. Bisogna attivarsi e mostrare i vantaggi delle abitudini green per far sì che tutti siano attenti.
Ecco alcuni passi da compiere per promuovere la sostenibilità sul posto di lavoro.
Educazione e sensibilizzazione
Educate tutti sul tema della sostenibilità e sull’importanza di proteggere l’ambiente.
Se il processo di riciclare carta, plastica, vetro e ridurre al minimo l’indifferenziata è il primo step verso l’adozione di una routine professionale sostenibile, è vero che da solo non basta.
Puoi ridurre il consumo di energia e di acqua con interruttori luce automatici e rubinetti a tempo, usare dispenser automatici e asciugamani elettrici per eliminare la carta usa e getta.
Pianificazione
Crea un piano con ragioni, problemi e relative soluzioni, liste di buone pratiche da mantenere sul lavoro.
Stampa più copie e appendile nelle aree più frequentate, condividendone una copia digitale con tutti i lavoratori via e-mail o Whatsapp. Puoi anche condividerlo sui social come leva di marketing, dato che la sostenibilità è una leva attualissima e molto utile.
Sviluppare e implementare un piano di sostenibilità che includa obiettivi e azioni specifiche per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda è fondamentale.
Parco auto sostenibile
La tua impresa usa automobili aziendali?
Forse è il caso di vedere quanto inquinano e consumano. Ci sono alte possibilità che, se le auto risalgono a un periodo antecedente il 2018, queste siano poco efficienti e inquinino più del previsto.
Le nuove auto ibride sono in grado di consumare meno carburante e utilizzare la batteria elettrica per emissioni zero. Esistono anche piccole auto elettriche a prezzi abbordabili, così come contenuti sono i costi di alcune biciclette elettriche per gli spostamenti urbani dei dipendenti.
Se compri dei laccetti personalizzati con una frase dedicata al pianeta e al rapporto con la natura, potrai usarli per trasportare le chiavi e regalarli anche a clienti, partner e staff.
Energia green
Considera l’acquisto di energia rinnovabile per alimentare la vostra azienda, come l’energia solare o eolica.
In azienda avete già un impianto solare sul tetto?
Se sì, bene. In caso contrario, sarebbe ora di passare al green e investire nel fotovoltaico che, nel corso degli anni, consente di risparmiare un bel po’.
La sostenibilità fa bene agli affari
Lo hai già sentito dire?
Senza ombra di dubbio, la generazione millennial ha reso il tema della sostenibilità un business green che ha generato già tanti posti di lavoro e migliorato il mondo.
Secondo statistiche ufficiali, in Italia sono ancora troppo poche le aziende che rispondono ai requisiti per essere considerate pienamente sostenibili.
Come si legge in questo articolo sulle imprese green, la sostenibilità aumenta la produttività del lavoro fino al 10,2%.
Ora che conosci le idee più utili per promuovere la sostenibilità al lavoro, incoraggia i dipendenti a partecipare alle iniziative di sostenibilità, come i programmi di riciclaggio e gli sforzi di conservazione, e un muovi un passo avanti nel viaggio verso il futuro.