FOLLONICA – Si è svolta giovedì scorso, presso il campo Aldo Nicoletti di Follonica, la nuova edizione del torneo che vede protagonisti i piccoli calciatori di US Follonica Gavorrano. Un pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà in cui i Leoni di Maremma si sono confrontati con squadre provenienti dalle province di Livorno, Grosseto e Firenze.
L’iniziativa, nata nel corso del 2022, viene portata avanti con continuità grazie alla collaborazione tra l’associazione US Follonica Gavorrano e le sedi Avis di Follonica e di Gavorrano-Scarlino.
«Ci auguriamo che questi tornei possano far crescere i ragazzi in un contesto in cui l’amicizia, la salute e il rispetto per chi è in difficoltà siano valori sempre presenti», ha affermato il presidente di Avis Follonica Antonio Nozzoli al termine delle partite. «L’appello a diventare donatori di sangue è sempre valido, abbiamo un bisogno costante di nuovi donatori e queste iniziative possono rappresentare l’occasione giusta per spingere i genitori di tutta la Toscana ad abbracciare la cultura della donazione e nel contempo iniziare a coltivare nei bambini la sensibilità verso certi temi».
In sintonia con questa impostazione gli organizzatori dell’evento hanno dichiarato ironicamente di aver esagerato sul numero di medaglie da consegnare: durante la premiazione tutte le dodici squadre in gara ha infatti ricevuto una coppa e ciascun atleta è stato premiato con una medaglia per l’impegno dimostrato.
Al termine dell’evento i calciatori hanno cantato l’inno d’Italia di fronte alle loro famiglie e ai loro allenatori e si sono salutati con la promessa di rincontrarsi presto. Continueranno infatti le partite del campionato Primi Calci 2014, mentre sono già in programma per il 2023 nuovi tornei sponsorizzati da Avis Follonica e Gavorrano-Scarlino.