GROSSETO – Torna un grande classico del nostro giornale #iltourdeipresepi, il viaggio che IlGiunco.net farà insieme ai suoi lettori alla scoperta dei presepi che vengono allestiti nelle parrocchie, nelle case e nelle sedi di aziende e associazioni.
Questo presepe è stato allestito nella parrocchia dell’Addolorata di Grosseto.
«Il nostro presepe – spiegano dalla parrocchia – è stato elaborato dai signori Ernesto Scognamiglio e Franco Polverino, entrambi di origine partenopea. Gli ideatori ed esecutori hanno volutamente elaborato un presepe di carattere popolare che si ispira all’osservazione degli ambienti caratteristici di cui sono pieni i borghi rustici che circondano Grosseto. Lo stile architettonico infatti avvicina la realtà locale e lo spazio sacro del presepe richiamandosi ad una radicata tradizione orale e popolare in una commistione di idealità artistiche e tradizioni. Al di là del suo apparato di simboli religiosi e cristiani il presepe rappresentato è uno spazio di affettuosa composizione che può essere partecipato da tutti, anche dai non credenti, perché allegoria di un bisogno di spiritualità estensione infinita e illimitata dell’esperienza umana e di una modalità di esistere, di essere nel mondo, che si distacca in maniera netta dalla materialità, per tendere verso un livello più profondo dell’esistenza, nel tentativo di armonizzare l’intero sistema dell’essere umano composto da mente, anima e corpo».
#iltourdeiPresepi: la nostra iniziativa – un modo di raccontare la nostra comunità e avvicinarsi al Natale. Quest’anno ci sarà una sorpresa in più: lunedì 10 gennaio decreteremo il presepe più originale in tre categorie: famiglia, parrocchia e comunità inviteremo nella nostra redazione i “vincitori” per consegnargli il riconoscimento de IlGiunco.net. Tra le novità di questa edizione c’è anche la collaborazione con l’ufficio Comunicazioni della Diocesi di Grosseto.
Qui trovi tutti i presepi del nostro tour: www.ilgiunco.net/tag/iltourdeipresepi/.
Per partecipare: inviate le foto dei vostri presepi a redazione@ilgiunco.net, indicando di dove siete e l’autore del presepio. IMPORTANTE: le foto devono essere orizzontali come quella che vedete in questo articolo.