GROSSETO – Bel gettone di presenza della Polisportiva Barbanella Uno al Campionato Nazionale Silver di Federazione svoltosi a Rimini. Ben quindici le atlete di età compresa tra i 10 e i 16 anni schierate dal team grossetano nei vari livelli di competizione.
Nonostante l’alta partecipazione di atlete rispetto ai precedenti campionati invernali e nonostante un ottimo livello di preparazione generale delle varie società italiane, la Polisportiva è riuscita a salire sul podio per ben due volte.
Nella categoria LC 3 attrezzi allieve 4 (12 anni) Alice Frosi, con una gara perfetta, vince il titolo di campionessa italiana, risultato tanto atteso e tanto sperato per una giovane atleta che da anni si allena con serietà e impegno, che la ripaga di tutto il lavoro fatto con costanza e sacrificio.
Buono anche il risultato, sempre nella categoria LC 3 attrezzi di Greta Burgassi, classe 2011, che sale sul
terzo gradino del podio staccando di pochi decimi di punto la compagna di squadra Chiara Minelli, che si classifica al quarto posto assoluto.
Podio sfiorato per ben tre volte per Alice Esposito nella categoria LD 3 attrezzi: nonostante la buona prova a tutti gli attrezzi, Alice si deve accontentare del quarto posto di specialità sia al corpo libero che alla trave e del quinto nella classifica assoluta.
Positivi anche i risultati delle compagne di squadra Linda Zambernardi, Sofia Biagiotti, Greta Conti e Petra Parmesani che non salgono sul podio ma si classificano nelle prime dieci posizioni della classifica assoluta.
Da segnalare anche gli ottimi piazzamenti di Benedetta Campomori, Matilde Bentivoglio, Melania Santini, Ambra Conti e Matilde Cosimi, tutte al debutto nella categoria LC 3 attrezzi.
Grande l’entusiasmo da parte delle tecniche Claudia Salvadore ed Azzurra Terminali: “Con questo campionato si chiude un anno sportivo che ha visto gradualmente il ritorno alla normalità anche per questo sport, dopo due anni non semplici: nonostante le difficoltà pratiche siamo riuscite a continuare il nostro lavoro chiudendo il 2022 con un bilancio finale veramente positivo”.