GROSSETO – Quindicesima di campionato per il Grosseto calcio, che incrocerà i tacchetti con la penultima Terranuova Traiana. “Parto dal presupposto che non ci sono partite facili – ha detto l’allenatore Andrea Liguori – giocare nel nostro campo ci da un grandissimo vantaggio, domani la partita sulla carta pesa perché sono tre punti che possono darci qualcosa, farci fare un campionato diverso. Se riusciamo a portare via quello che dobbiamo portare via, possiamo cominciare a parlare di qualcosa di diverso. Il Traiana è una squadra rognosa perché si difende a 5 con un 5-3-2, sono molto abili a coprire tutto il campo, nell’abbassare e ripartire, davanti hanno giocatori con gamba che vanno in profondità. Non devono essere messi in condizione di esaltarsi. Il primo tempo regalato all’Altopascio? Noi abbiamo regalato nove minuti durante i quali l’avversario ha fatto di tutto per mandarci ko, quando una squadra viene da determinati risultati non è mai un caso, per qualità tecniche o caratteriali. Abbiamo sofferto ma alla fine sono contento per quanto abbiamo fatto, se avessimo giocata un mese e mezzo l’avremmo presa invece abbiamo portato via un punto d’oro. Abbiamo sbagliato l’approccio, come contro l’Ostia Mare”.
Alcune assenze incaca biancorossa, ma anche grande disponibilità da parte dei presenti. “Abbiamo Di Bonito, Luzzetti, Tiberi con febbre – ha continuato Liguori – e Ciolli che ha fatto il primo allenamento dopo essere stato tutta la settimana a casa, oggi Andrea ha dato grandissima disponibilità ed è tra i convocati, farà parte del gruppo squadra. In settimana abbiamo provato Bruno centrale in coppia con Cipolletta e adesso stiamo ragionando sia in mezzo al campo che sugli esterni. Abbiamo due-tre dubbi con le quote, come modulo ripartiamo come ultimamente col 4-3-1-2, non siamo più integralisti come prima, adesso abbiamo delle certezze difensive che ci permettono di avere l’uomo in più. Padulano fa parte del gruppo squadra. Abbiamo lavorato nella migliore condizione per preparare la partita, non ci sono alibi, assenze o campi pesanti. Non ho ma parlato di tifosi, ma quello che ho visto nelle ultime 4-5 partite, il calore, l’attaccamento, la spinta contro il Flaminia e ad Altopascio sono incredibili, se abbiamo fatto questi quattro punti è anche merito dei nostri supporter”.
Importante, per il morale della squadra, la grande collaborazione con il direttore generale Vetrini e con il dirigente Jacopo Tonelli (“Non c’è solo problema che lui non risolva in ventiquattr’ore, il nostro ringraziamento va anche a lui”), ma ancor più il sostegno del patron Gianni Lamioni, di cui Liguori ha riportato una frase: “Questa squadra non ama il mare calmo, deve navigare nel mare in tempesta, deve esaltarsi, correre, mai sentire tranquilla né appagata. Ha fatto la foto della partita che dobbiamo fare” (foto ufficio stampa Us Grosseto).
Convocati Aleksic, Battistoni, Bruno, Carannante, Cesaroni, Ciolli, Cipolletta, Crivellaro, Gil De Oliveira, Martino, Padulano, Plitko, Scaffidi, Tripicchio e Veronesi oltre a Fralassi, Veglianti, Passalacqua, Paccagnini e Arrgucci dagli Juniores. Il fischio d’inizio è domani domenica alle 14,30 allo Zecchini.
Il programma e gli arbitri della 15esima giornata del girone E:
Arezzo-Tau (Francesco Zago di Conegliano)
Città di Castello-Orvietana (Liberato Maione di Ercolano)
Ghiviborgo-Flaminia (Mairo Leone di Avezzano)
Livorno-Poggibonsi (Stefano Raineri di Como)
Ponsacco-Follonica Gavorrano (Alessandro Gervasi di Cosenza)
Montespaccato-Sporting Trestina (Umberto Spedale di Palermo)
Ostiamare-Pianese (Andrea Recupero di Lecce)
Seravezza-Sangiovannese (Gianluca Li Vigni di Palermo)
Grosseto-Terranuova Traiana (Marco Di Loreto di Terni)
La classifica del girone E:
Pianese 32 punti; Arezzo 30; Poggibonsi 26; Flaminia Civitacastellana, Follonica Gavorrano 24; Livorno 22; Città di Castello 20; Mobilieri Ponsacco 19; Sangiovannese, Ostia Mare 18; Ghiviborgo, Sporting Trestina 17; Grosseto 15; Seravezza, Tau Altopascio 14; Montespaccato 12; Terranuova Traiana 11; Orvietana 9.