GROSSETO – «Non tutti i giorni si ha l’occasione di ricevere un’email dall’ufficio comunicazione dall’Agenzia Spaziale Europea che ti invita a partecipare all’evento organizzato in occasione del lancio di un satellite di ultima generazione, MTG-I1» così l’astronauta analoga Liliana Balotti racconta cosa è successo dopo la nostra intervista (QUI).
«Inizia così il mio viaggio verso la sede dell’Agenza Spaziale Europea, Estec (Centro Europeo per la ricerca e la Tecnologia Spaziale), che si trova a Nordwijk in Olanda dove il tredici Dicembre avrò l’occasione unica di poter assistere in diretta da Kourou, in Guiana Francese, al lancio del satellite
MTG-I1».
«Sono una tra le venti persone fortunate al mondo che sono state scelte tra centinaia di candidature arrivate, la quale avrà l’onore di visitare l’incredibile sede dell’ESA che è il centro nevralgico delle attività dell’ESA. Responsabile per la preparazione tecnica e la gestione dei progetti spaziali, il cui sviluppo è affidato all’industria spaziale europea» prosegue Liliana Balotti.
«Quale sarà il mio ruolo? Sono stata invitata per un preciso motivo ed è quello di far conoscere a più persone possibili le attività dell’Agenzia Spaziale Europea, in particolare l’importanza di questo nuovo satellite ma soprattutto per avvicinare di più le persone allo spazio, per rendere più reali delle attività che spesso ci sembrano lontane e per ridurre lo spazio delle conoscenze.
«Il programma si basa sulla partnership di lunga data tra ESA ed EUMETSAT (Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici) dove MTG-I1, satellite metereologico, è incaricato di rivoluzionare le previsioni meteorologiche in Europa ed è il primo dei satelliti europei di della terza generazione Meteosat. Pronto per il lancio che avverrà il 13 Dicembre alle venti e trenta di sera circa su un razzo Ariane 5».
«Costruito dalla joint-venture tra Thales Space Alenia e Leonardo (azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza) ha completato tutti i test ed è passato alla fase successiva quella di caricare le due tonnellate di carburante altamente volatile nei serbatoi centrali che alimenteranno il satellite e gli consentiranno di mantenere la posizione per almeno 15 anni».
«Procedura che come ha dichiarato James Champion, responsabile per l’ESA della campagna di lancio, è andata a buon fine. Una volta lanciato in orbita geostazionaria, a 36mila km sopra la Terra, questo nuovo satellite, che trasporta due nuovi strumenti estremamente sensibili, porterà le previsioni meteorologiche a un livello superiore» prosegue.
«Fornirà immagini per il rilevamento precoce e la previsione di forti tempeste in rapido sviluppo, per le previsioni meteo e il monitoraggio climatico. Una volta in orbita, questo satellite all’avanguardia rafforzerà ulteriormente la leadership dell’Europa nelle previsioni meteo».
«MTG-I1 è dotato di due strumenti completamente nuovi che forniranno dati di alta qualità per migliorare le previsioni meteorologiche. In grado di fornire un’immagine completa della Terra ogni 10 minuti (contro i 15 minuti della generazione precedente), che include anche una modalità veloce per fornire immagini dell’Europa ogni 2,5 minuti. Con una risoluzione spaziale da 0,5 a 1 km, il satellite migliorerà l’affidabilità delle previsioni meteorologiche su una scala temporale che va dai minuti alle ore. Questo nuovo strumenti consentiranno di rilevare tempeste violente nelle loro fasi iniziali e sarà quindi fondamentale per emettere allarmi tempestivi. I suoi rilevatori sono così sensibili che saranno in grado di rilevare fulmini relativamente deboli, anche in pieno giorno» conclude.