GROSSETO – Spettacolo assicurato alla “6 ore della Maremma” in programma domenica 15 gennaio 2023 a Grosseto. A poco più di trenta giorni dal grande evento grossetano, alla partenza ci sarà Giorgio Calcaterra, ambasciatore nel mondo delle Ultra maratone. Il romano, tre volte campione del mondo della 100 chilometri , 12 volte consecutivo vincitore della 100km del Passatore, con all’attivo più di 250 maratone corse in tutte le parti del mondo, ha detto sì al collaudatissimo giro delle Mura Medicee di Grosseto.
Novità di quest’anno la lunghezza del giro, portato da 1.609 metri a 1.758 che renderà più spettacolare la gara . Grande soddisfazione per gli organizzatori del Marathon Bike, la Uisp il Comune e Istituzione Le Mura. La manifestazione, supportata dalla Banca Tema e dal Porto della Maremma, giunta alla terza edizione, prevede la partenza alle 9.30 dal Bastione Garibaldi di Grosseto, poi in senso orario verranno toccati in ordine, il Bastione Rimembranza, Bastione Fortezza, Bastione Maiano, Bastione Cavallerizza e il Bastione Molino a Vento. Il record della “Sei Ore della Maremma fu stabilito anno scorso dallo spagnolo Ivan Lopez Penalba, che si fermò dopo 82 chilometri e 420 metri per un totale di 51 giri.
Presenti all’edizione di quest’anno anche le vincitrici delle prime due edizioni fra le donne: Francesca Ferraro che anno scorso fermò il crono dopo aver corso 70 chilometri e 330 metri per un totale di 43 giri, e la rumena Alina Teodora Muntean, che nell’edizione disputata a gennaio 2020 si fermò dopo 69 chilometri e 697 metri. Le due forti ultra maratonete, quest’anno dovranno vedersela con la fortissima Sara Pastore alla sua prima apparizione sulle Mura di Grosseto. Quest’ultima classe 89, nativa di Bari, ha ultimamente dominato la manifestazione “Ultimo sopravvissuto” andata in scena a Castellaneta Marina (TA). Una gara ad eliminazione dove ha vinto raggiungendo 187 chilometri corsi in poco più di 26 ore.