GROSSETO – Tra pochi giorni si conclude il 2022 e ripercorrendo gli ultimi 12 mesi abbiamo voluto indicare i dieci personaggi che più di altri hanno segnato questo anno.
Ci sono personaggi conosciuti e altri meno noti, #maremmani che secondo noi meritano di essere considerati come i protagonisti di questo ultimo anno. Dalla politica al mondo dell’impresa, dall’arte all’economia, dal mondo delle istituzioni alle professioni, al sociale.
Uomini e donne di Maremma che rappresentano un punto di riferimento nei loro settori, con le loro storie, le loro imprese, la loro carriera, i loro successi e le loro rivincite.
Noi ne abbiamo scelti dieci e tra questi dieci, di cui troverete storie e approfondimenti che nel corso dell’anno abbiamo pubblicato, chiediamo a voi di scegliere il vostro preferito, quello che secondo voi è stato il protagonista di questo 2022.
L’albo d’oro: i vincitori delle prime sette edizioni – L’iniziativa, lanciata da IlGiunco.net, è alla sua ottava edizione. Migliaia sono i lettori che hanno partecipato alle edizioni.
Nel 2015 a vincere fu Antonfrancesco Vivarelli Colonna, oggi sindaco di Grosseto, nel 2016 Giuseppe Orfino, giornalista, nel 2017 Luca Peruzzi Squarcia, il bambino grossetano che nell’estate dello stesso anno salvò un uomo in mare; nel 2018 Virginia Montemaggi, giovane influencer con centinaia di migliaia di follower sui social network, nel 2019 Andrea Laganga, il macellaio maremmano che porta in giro per l’Italia e per il mondo la passione la il suo lavoro; nel 2020 Ambra Sabatini, atleta, che poi sarebbe diventata campionessa paralimpica con la medaglia d’oro nei centro metri. Nel 2021 ad essere indicata dai lettori de IlGiunco.net come maremmana dell’anno è stata l’imprenditrice Ilaria Tosti.
Nella foto da sinistra: Liliana Balotti, Fabio Barbieri, Stefano Cardoselli, Ginevra De Carolis, Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, Gabriele Fusini, Mollica’s, Giovanni Lamioni, Valeria Piccini, Quartiere Coffee.
Ecco i dieci #maremmani che abbiamo scelto (in ordine alfabetico).
• Liliana Balotti. 25 anni ,di Albinia, è un’astronauta analoga. Liliana, che studia Scienze Naturali presso l’Alma Mater Studiorum, fa un lavoro che in pochi conoscono. Un astronauta analogo non è altro che una persona che simula sulla Terra una futura missione su un altro pianeta in ogni suo aspetto. Liliana di recente è stata scelta da parte dell’Agenzia Spaziale Europea ed Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) per partecipare al lancio del nuovo satellite per l’osservazione terrestre.
• Fabio Barbieri. In prima linea durante l’emergenza. Fabio Barbieri di Gavorrano è stato uno dei tanti volontari in trasferta a Senigallia dopo l’alluvione nelle marche lo scorso settembre. Durante il suo operato è stato vittima di un incidente: è stato investito volontariamente da un’auto a un posto di blocco. La notizia ha fatto il giro di tutta l’Italia. Le sue parole dopo l’accaduto sono state: «Appena mi sarò ripreso, tornerò ad aiutare questa gente che ha perso tutto».
Stefano Cardoselli. Orbetellano, Stefano Cardoselli, è un’eccellenza della Maremma e recentemente ha vinto il premio Bram Stoker Award “Graphic Novel”, assegnato dalla newyorkese Horror Writers Association, con il romanzo a fumetti “The Inhabitant of the Lake” realizzato insieme ad Alessandro Manzetti.
• Ginevra De Carolis. Giovane costumista grossetana, quest’anno è stata candidata ai David di Donatello nella sezione Migliori costumi per il film Diabolik. De Carolis ha curato i costumi numerosi film, tra cui Margini e Orecchie, serie tv, tra cui Prisma e L’ispettore Coliandro, e video musicali, l’ultimo dei quali La profondità degli abissi di Manuel Agnelli, che ha vinto il David di Donatello ed il Nastro d’argento come miglior canzone originale.
• Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti. Amici da una vita, nel 2022 coronano il loro sogno con l’uscita di Margini, il film ambientato in Maremma dal tutto esaurito, di cui sono co-autore e regista il primo, co-autore e attore protagonista il secondo. Margini, che ha fatto il pieno di recensioni positive, ha vinto il Premio del pubblico alla Settimana della critica alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e ha partecipato al festival francese Annecy Cinéma Italien. Il 19 dicembre Margini sbarcherà in Spagna per partecipare alla Mostra de Cinema Italià de Barcelona insieme all’autore e attore protagonista Francesco Turbanti. Nel frattempo, Niccolò Falsetti è in lizza per il Ciack d’oro 2022 nella categoria Miglior esordio alla regia.
• Gabriele Fusini. Con la sua Elettromare ha tagliato quest’anno il traguardo dei 30 anni di attività. Si tratta di una delle aziende leader nel settore dell’elettrotecnica applicata alla nautica da diporto. La storia della sua azienda è fatta di coraggio e inventiva. Da semplice perito elettrotecnico oggi Fusini guida un’azienda con dieci dipendenrti.
• Mollica’s (Silvia Daddi e Mattia Maracci). A noi piace definirli “I Ferragnez della Maremma”. Per Mattia e Silvia, ovvero i Mollica’s, le sfide non finiscono mai. Anche nel 2022 con il loro camioncino di street food hanno scalato le vette dei social media con la loro simpatica ironia, ma è in cucina dove i due sembrano davvero imbattibili. Anche nel 2022 sono ancora campioni di gusto: lo scorso ottobre si sono aggiudicato il prestigioso premio “Cinque stelle d’oro della cucina”, istituito dall’Associazione Italiana Cuochi.
• Giovanni Lamioni. Imprenditore, da anni alla guida dell’Atlante, ha festeggiato quest’anno i 30 anni di attività con la sua azienda che ha avuto una crescita importante in termini di fatturato e di occupazione. È presidente di Confartigianato Imprese Grosseto e da poco ha acquistato la società del Grosseto calcio diventando il patron dei biancorossi e riportando la proprietà del Grifone in Maremma aprendo scenari di speranza per tutti gli sportivi appassionati della squadra della città che milita in Serie D.
• Valeria Piccini. In Maremma quando si pensa ad una chef si pensa a Valeria Piccini. Da sempre simbolo della buona cucina nel nostro territorio e in Toscana Valeria nel 2021 ha festeggiato i 50 anni di attività del suo ristorante Caino a Montemerano, nel comune di Manciano. Anche quest’anno Valeria ha ottenuto le due stelle Michelin confermandosi un’eccellenza nel panorama italiano e internazionale della gastronomia.
• Quartiere Coffee. È la band maremmana più conosciuta, con i suoi ritmi reggae fa ballare migliaia di persone dal 2004. Il gruppo, composto da Filippo Fratangeli “Rootman”, Tommaso Bai “Kg Man, Matteo Varricchio “Bigga”, Marco Vagheggini “The Master”, Matteo Maggio “Mr. Maggio”, Filippo Scandroglio e Giulio Grillo, quest’anno ha pubblicato due singoli, frutto di importanti collaborazioni. Il 25 marzo è uscito Just one feat. Mellow Mood. Dal 18 novembre, invece, è fuori la cover di un classico di Franco Battiato, Centro di gravità permanente, realizzata insieme a Simone Cristicchi.
[poll id=”29″]