CAPALBIO – «Nonostante le piogge di questi giorni, il sistema di deflusso delle acque delle mura alte di Capalbio si è dimostrato funzionante e sicuro». Scrivono così dall’Amministrazione comunale, in seguito alle operazioni di le operazioni di manutenzione e di ripulitura delle feritoie e dei pozzetti di scolo per le acque chiare del monumento principale del capoluogo avviate negli ultimi mesi.
«Gli interventi di manutenzione – spiega Angelo Mancini, consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici – erano fondamentali al fine di un regolare e proficuo processo di smaltimento delle acque. Dopo circa un anno e mezzo di lavori, abbiamo riconsegnato alla comunità un sistema di deflusso funzionante e sicuro».
L’ostruzione delle feritoie e dei pozzetti di scolo, inoltre, comportava all’assorbimento delle acque da parte delle mura e dunque un danno per il monumento.
«Siamo davvero felici – dichiarano Gianfranco Chelini, sindaco di Capalbio, e Marzia Stefani, assessore con delega ai Lavori pubblici – che le mura alte del capoluogo siano maggiormente tutelate. La nostra amministrazione ha sempre creduto e investito sulla manutenzione e il recupero dei suoi luoghi pubblici. L’obiettivo è quello di continuare in questa direzione».