GROSSETO – Hanno lasciato il servizio a partire dal primo di novembre. I due vigili del fuoco Roberto Mazzuoli e Stefano Turchi sono andati in pensione dopo rispettivamente 35 e 36 anni di servizio.
Stefano Turchi, nominato vigile permanente nel corpo nazionale dal 1985, è stato assegnato al Comando della Spezia. Dal 1986 è stato trasferito al comando di Grosseto, dove, nel 1998 è diventato capo squadra, e, nel 2009, capo reparto.
Dal 1994 Turchi è risultato idoneo al corso professionale di Sommozzatore e conseguentemente ha operato come specialista sommozzatore, fino al 2014. Ha partecipato con il nucleo sommozzatori a numerosi interventi, tra i quali va chiaramente ricordato il drammatico naufragio della Costa Concordia.
Roberto Mazzuoli, nominato vigile permanente nel corpo nazionale dal 1987, è stato assegnato a principio al comando di Belluno. Dal 1990 è stato trasferito a Grosseto. Nel 2004 è stato promosso capo squadra e nel 2017 capo reparto.
ha dedicato gran parte della sua carriera al miglioramento dei sistemi di gestione della Sala Operativa 115, dalla sua realizzazione nell’attuale configurazione, allo sviluppo delle Sale Operative mobili con l’allestimento delle Unità di Crisi Locali, sino al processo di attivazione del numero unico 112.
Ha messo a disposizione le proprie capacità in ognuna delle gravi emergenze che si sono verificate in provincia di Grosseto nell’ultimo decennio a partire dall’alluvione di Albinia del 2012.