FOLLONICA – «Come è ben noto, la Croce Rossa di Follonica rappresenta per la città una realtà importante. È da sempre al fianco della popolazione, con le tante attività, che volontari e dipendenti svolgono quotidianamente, sia in ambito sociale che in ambito sanitario». Con queste parole, il comitato Cri di Follonica presenta il calendario di eventi messo a punto per le festività.
«Dopo le elezioni dello scorso 25 settembre – precisano -, il nuovo consiglio direttivo (composto dal presidente Antonio Bellini e dai consiglieri Marco Fazzini, Vera Zucchelli e Claudia Romagnoli) si è messo subito al lavoro, ed insieme ai volontari e dipendenti, sta affrontando le necessità del comitato, ma soprattutto della popolazione. I servizi giornalieri sono infatti tantissimi:all’emergenza 118 ed ai servizi di trasporto sanitario, si aggiungono quelli di aiuto alle famiglie, di protezione civile, di assistenza ai vari eventi sportivi e di intrattenimento. La risposta alle varie richieste è possibile grazie alla disponibilità di volontari e dipendenti che coprono i vari turni, ma non sono mai abbastanza. Ecco perché è importante per il nostro comitato organizzare corsi di formazione per nuovi volontari, seguiti nostri istruttori Cri: in questi giorni si è concluso un corso che ha visto formare 30 volontari: più della metà presteranno servizio nel comitato di Follonica, mentre gli altri si trasferiranno in comitati delle province di Grosseto e di Livorno».
«Come ogni anno – spiegano -, dicembre rappresenta per il nostro comitato il mese da condividere con i follonichesi, grazie alle iniziative organizzate dai nostri volontari. Si comincia con i giorni 8, 11, 18 dicembre: invitiamo tutti a venire a trovarci al Casello Idraulico, sarà l’occasione per conoscere dal vivo il nostro Babbo Natale, resosi disponibile per una foto ricordo e per ricevere le letterine dei vostri bambini, che sta preparando per voi e per noi tante sorprese. In queste giornate, oltre che presso la nostra sede, potrete sostenere il nostro comitato ricevendo a fronte di una donazione un buonissimo panettone solidale».
«Dopo il riposo forzato causa pandemia, ritorna il Babbo Natale a Domicilio – proseguono -. Infatti, la sera del 24 dicembre riprendono le tradizionali visite presso le vostre case per la consegna dei doni ai bambini. Pertanto, vi invitiamo fin da ora a telefonare allo 0566 269811 per informazioni e prenotazioni, lasciando il vostro nominativo e recapito oppure direttamente al Casello Idraulico. Per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2023, il 1 Gennaio arriva l’ottava edizione del tuffo di Capodanno, evento organizzato dal nostro comitato e ormai divenuto una tradizione consolidata, che neppure la pandemia è riuscita a fermare. Il ritrovo come sempre sarà per la mattina del 1 gennaio alle ore 11 sul lungomare Italia, di fronte al Bagno Florida, per un benaugurante tuffo nel mare del nostro Golfo e per brindare poi tutti assieme».
«L’appuntamento che concluderà questo mese di festeggiamenti è la novità di quest’anno – aggiungono-. Il pomeriggio del 6 gennaio si svolgerà, presso la Fonderia 1, la Tombolata della Befana della Cri. Sarà una giornata di festa, di gioco, in compagnia della musica e dell’intrattenimento di Mauro Calamassi (ovviamente, con tanti premi in palio). Per giocare a tombola con i nostri volontari, è necessario scegliere la propria cartella fortunata: lo potete fare già nei giorni degli eventi natalizi, che si terranno presso il casello idraulico».
«Si prospetta, quindi, un dicembre impegnativo – concludono -, ma ricco di eventi e di feste: invitiamo tutti a partecipare. Sarà un modo diverso e divertente per “Aiutarci ad Aiutare”. Seguiteci sui nostri canali social per avere sempre le notizie aggiornate del nostro comitato».