ORBETELLO – L’ex infermiera Elvira Marri compie 100 anni.
Elvira nasce il 4 dicembre 1922 a Orbetello da madre santo stefanese e padre orbetellano. All’età di 15 anni lavora presso il polverificio Sipe Nobel Orbetello.
Nel 1940, a 18 anni, all’inizio della seconda guerra mondiale, comincia la sua carriera di infermiera. Presta servizio all’ospedale di Orbetello, occupandosi anche di cure a domicilio, principalmente nella zona tra Orbetello e Marsiliana (Manciano), spostandosi in bicicletta tra bombardamenti e sparatorie, affrontando giornalmente i pericoli della periodo.
Alle 11.10 del 1947 il trasporto militare Panigaglia, carico di trecentotrenta tonnellate di esplosivo, salta in aria al largo delle acque di Porto Santo Stefano (Monte Argentario). Nel disastro, che fu uno dei più grandi avvenuti dopo la fine della guerra, perdono la vita 72 uomini tra marinai e scaricatori. Elvira si guadagna un encomio per essere stata una delle poche coraggiose infermiere soccorritrici a prestar servizio per il recupero dei feriti sulla nave.
Un anno dopo, nel ‘48, conosce Enrico Travi, sommozzatore sminatore e futuro fondatore dell’A.M.O. Orbetello. Elvira gli presta cure mediche in ospedale, dopo un incidente subito a Porto Ercole (Monte Argentario) durante una deflagrazione di una una mina. Pochi anni dopo, nel ‘54, si sposano per restare insieme tutta la vita.
Donna di cuore, e forti principi, Elvira è tutt’oggi ben voluta da tutte le persone che l’hanno incontrata nella vita.