CASTELL’AZZARA – È stato inaugurato il 26 novembre il murales della piccola scuola di Castell’Azzara dell’IC Umberto I di Pitigliano.
Un evento ricco di emozioni per la comunità e per chi ha partecipato alla realizzazione di questo manifesto di bellezza e rinascita al quale sono stati presenti la dirigente dell’Istituto Anna Rosa Conti, la coordinatrice provinciale della Rete piccole scuole di Grosseto, Laura Bozzi, intervenuta a nome di Angelo Salvatore Costarella, capofila della Rete, l’Usp di Grosseto con Nicoletta Farmeschi, i piccoli artisti delle scuole medie e i loro tutor dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, la professoressa Martina Giulietti che ha diretto e coordinato l’intero progetto didattico.
La professoressa Giulietti descrive bene quali sono gli intenti legati al Piano triennale delle arti e della progettualità del Dipartimento delle arti all’interno della Rete: «Viviamo in un momento storico in cui il bisogno di bellezza é forte, in cui emozionarsi deve diventare una necessità. L’arte è questo, “porta colore” anche nelle “pareti più buie”. I nostri ragazzi hanno bisogno di “ricolorare ” il loro ottimismo, loro sono il nostro futuro e noi abbiamo bisogno che siano felici, entusiasti, preparati ad affrontare quello che sarà».
Il murales a cui hanno partecipato in veste di tutor gli alunni della scuola di metodologia della pittura di Calogero Saverio Vinciguerra dell’Accademia di Belle Arti, hanno guidato i piccoli allievi in un percorso di conoscenza alla progettazione delle immagini artistiche come enciclopedia dei saperi della cultura italiana e sono pronti a ripartire con il loro progetto di Arte pubblica nelle piccole scuole di Grosseto, che fino ad ora li ha visti gemellati con la scuola media dell’isola del Giglio e di Scansano.