GROSSETO – L’anno si chiude in bellezza con la premiazione finale di BEST in Maremma, il contest lanciato da IlGiunco.net e giunto quest’anno alla sua terza edizione che, grazie al voto e al coinvolgimento di migliaia di lettori, ha decreto ancora una volta le eccellenze della nostra terra nelle quattro categorie in gara: Stabilimenti balneari, Ristoranti, Pizzerie e Gelaterie (foto e gallery: Paolo Orlando).
Quella di quest’anno è stata un’edizione di successo con numeri da capogiro: migliaia di nomination, 48 finaliste e undici mila voti assegnati. Un’edizione che è stata celebrata nell’iniziativa #maremmalocal, l’evento che ogni anno avvicina il quotidiano della Maremma alla sua comunità: quest’anno #maremmalocal è stata organizzata in collaborazione con Anso, l’associazione nazionale della stampa online, con il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, e con il sostegno di Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.
BEST in Maremma: i vincitori e la menzione speciale – In questo 2022 a trionfare nelle quattro categorie sono stati: per gli stabilimenti balneari Aloha Beach di Follonica che è riuscita nell’impresa inedita di fare doppietta e di vincere anche nella categoria ristoranti; nella categoria pizzerie ad essere premiata dai lettori è stata La Corte di Pian di Rocca di Castiglione della Pescaia; nella categoria gelaterie invece ha conquistato la vetta più alta del podio l’Orso Bianco di Castiglione della Pescaia. Per la prima volta quest’anno all’interno del contest BEST in Maremma è stata assegnata anche una “menzione speciale” nella categoria degli stabilimenti balneari al Balugano di Scarlino per la sfida all’ultimo voto con Aloha Beach.
Tra le novità di questa edizione i vincitori nelle quattro categorie hanno ricevuto l’esclusivo “super G” de IlGiunco.net, simbolo della testata che da questo 2022 diventerà l’ambasciatore del quotidiano della Maremma in tutti i contest in cui sarà concesso un premio o un riconoscimento.
«E’ stato un successo, per noi e per le aziende, che ringraziamo per aver creduto nel nostro progetto – commenta Daniele Reali, direttore de IlGiucno.net –. Il contest BEST in Maremma era stato lanciato dal nostro quotidiano due anni fa, all’indomani delle riaperture dopo un lungo periodo di lockdown. Nel nostro intento, il contest era un modo per valorizzare al massimo le nostre eccellenze. Così è stato nel 2020 e nel 2021, e ancora di più quest’anno. Prima di tutto la partecipazione dei lettori è più che raddoppiata: solo la finale – che si è aperta l’1 agosto e si è conclusa ieri – hanno votato oltre 11mila persone. Ma non solo, anche le attività hanno “gareggiato” attivamente: c’è anche chi ha creato delle sponsorizzate sia su Instagram che su Facebook, altri hanno realizzato dei flyer per farsi votare. Tra i vincitori, quest’anno, c’è chi trionfa in due categorie, ed è una new entry. Con orgoglio vi presentiamo quelle eccellenze che sapevamo già di avere e che da oggi, grazie prima alle nomination e alle indicazioni dei lettori e poi al loro voto, possiamo condividere con tutti».
L’albo d’oro di BEST in Maremma – Quali sono le eccellenze che in questi anni hanno vinto il BEST in Maremma? Eccole, andiamo a vedere anno per anno.
• Stabilimenti balneari: Grifomare di Principina Mare (2020); Bagno Tirseno di Orbetello (2021), Aloha Beach di Follonica (2022)
• Ristoranti: Montepozzali di Massa Marittima (2020); Pescaia Walking Food di Castiglione della Pescaia (2021); Aloha Beach di Follonica (2022)
• Pizzerie: La Corte di Castiglione della Pescaia (2020); La Corte di Castiglione della Pescaia (2021); La Corte di Castiglione della Pescaia (2022)
• Gelaterie: Orso Bianco di Castiglione della Pescaia (2020); Orso Bianco di Castiglione della Pescaia (2021); Orso Bianco di Castiglione della Pescaia (2022)
L’edizione 2023: BEST in Maremma crescerà ancora, in gara nuove categorie – Grazie al successo delle edizioni passate e al sostegno delle associazioni di categoria come Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, quella del 2023 sarà un’edizione davvero speciale con nuove categorie in gara: insieme alle classiche Stabilimenti balneari, Ristoranti, Pizzerie, Gelaterie ci saranno anche Barbieri e parrucchieri, Centri estetici, Pasticceri e fornai.
La sorpresa – A chiudere l’iniziativa anche una sorpresa: una torta dedicata al IlGiunco.net; una torta speciale perché in questo 2022 il quotidiano della Maremma, nato alla fine del 2011, ha festeggiato due compleanni in uno con la scritta “10 + 1”. Nel dicembre del 2021 infatti, a causa dei limiti imposti dalla pandemia, non fu possibile festeggiare il traguardo dei dieci anni di attività e per questo l’iniziativa di ieri è stata l’occasione di brindare a questi primi undici anni passati a raccontare la Maremma.
Grazie a chi ha festeggiato con noi – Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno festeggiato con noi ieri brindando ai nostri primi undici anni di attività: grazie all’assessore regionale Leonardo Marras, l’onorevole Fabrizio Rossi, vicesindaco di Grosseto, al presidente della provincia Francesco Limatola, al presidente del consiglio comunale di Grosseto Fausto Turbanti, al sindaco di Follonica Andrea Benini, al sindaco di Scarlino Francesca Trasvison, al presidente del centro studi Turistici Giancarlo Farnetani, al consigliere comunale Leonardo Culicchi, il presidente della Uisp Grosseto Sergio Perugini, ai rappresentanti delle associazioni di categoria Mauro Sellari (Cna) Mauro Ciani (Confartigianato), Gabriella Orlando (Confcommercio), Giovanni Caso e Gloria Faragli (Confesercenti).
–