MASSA MARITTIMA – Da oggi, 1 dicembre, riapre la degenza di Pneumologia all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima. Con la riapertura il reparto torna a essere operativo su tutte le attività di cura e assistenza per le patologie pneumologiche nel territorio delle Colline Metallifere. Nel 2020, la degenza era stata momentaneamente sospesa a causa della pandemia da Covid, mentre proseguiva l’attività ambulatoriale e di consulenza.
Nel periodo pre-Covid i ricoveri si attestavano su 200/250 all’anno e le prestazioni ambulatoriali potevano arrivare fino a circa 12mila. Da sottolineare che anche nel periodio di emergenza sanitaria l’attività ambulatoriale ha raggiunto numeri importanti con più di 5.000 prestazioni nel 2020 e 8.000 nel 2021.
“Con la riapertura della degenza medica potremo meglio soddisfare le richieste della popolazione tornando a trattare quelle patologie pneumologiche, molto diffuse nella nostra zona, che necessitano non solo di trattamento medico, ma anche di un supporto ventilatorio non invasivo – spiega il dottor Maurizio Di Tomassi, direttore Pneumologia Sant’Andrea -. Questo ci permetterà di trattare la fase acuta della malattia ricorrendo alla centralizzazione su Grosseto solo nei casi più severi e non rispondenti ai trattamenti messi in atto”.
“Si rafforza l’offerta assistenziale dell’ospedale di Massa Marittima – commenta il dottor Michele Dentamaro, direttore del presidio ospedaliero Amiata Grossetana, Colline metallifere, Grossetana – Ringrazio i dirigenti medici e il personale degli ospedali di Grosseto e Massa Marittima che hanno supportato il ripristino del servizio, importante risposta di salute per i cittadini”.
“Oggi, dopo due anni di inattività, riapre la degenza di Pneumologia all’Ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima. Questa possibilità era stata preannunciata durante la visita della Terza Commissione del Consiglio regionale, avvenuta due settimane fa, e oggi, finalmente, si concretizza. È una grande notizia per tutta la comunità”, così Donatella Spadi, consigliere regionale del Partito democratico facente parte della Commissione Sanità del Consiglio, commenta la ripresa del servizio del reparto di Pneumologia al nosocomio massetano.,
“Oggi si rafforza l’offerta assistenziale dell’ospedale massetano – prosegue -, ripristinando un servizio molto importante per il territorio, vista anche l’ampia diffusione di patologie pneumologiche dovuta all’attività mineraria della zona”.
“Complimenti al direttore della Pneumologia dell’Ospedale Sant’Andrea Maurizio Di Tomassi e al suo staff, che sapranno stare al fianco dei cittadini. Vicinanza che, del resto, non è mai mancata sia durante il periodo peggiore della pandemia, quando hanno prestato il loro prezioso servizio nelle bolle Covid dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, sia nel periodo successivo, quando sono comunque riusciti ad assicurare l’attività ambulatoriale”, conclude Donatella Spadi.