SANTA FIORA – Prosegue la nostra rubrica Pillole dei Piuccoli Borghi. Continuiamo a conoscere Santa Fiora, con il nostro progetto nato grazie alla collaborazione tra Anso, Associazione nazionale stampa online e Google.
Il progetto prende il nome di Piccoli Borghi e vuole valorizzare i piccoli paesi della nostra Italia. La nostra provincia è l’unico presente con due Comuni: Santa Fiora e Monterotondo Marittimo.
Nel 2009 è nata la collaborazione con Simone Cristicchi, che, dopo una lunga tournee dal titolo “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia”, ha portato i cantori ad esibirsi sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma e anche al teatro Ariston, durante il festival di Sanremo, con il brano “Meno male”.
«Cantare è bello, anche solo per noi stessi». Per questo l’attività del Coro non si ferma: il ritrovo è all’osteria dei minatori dove incontriamo Renzo Verdi, detto il sindaco, Cristiano Bocchi, detto Bonassa, Giuliano Travi, detto il Genovese, Pierluigi Luciani, detto Bibi, Mauro Bernacchi, detto Ganascia, Giuliano Martellini, detto il Tralla. Sono solo alcuni dei componenti del Coro che ha una formazione variabile, a seconda dei contesti e dei luoghi in cui è chiamato ad esibirsi.