ORBETELLO – «Il gruppo consiliare di minoranza Alternativa Orbetello ha presentato in data 22 novembre 2022 un’interpellanza urgente a risposta orale in aula rivolta al sindaco Andrea Casamenti riguardante l’accordo di programma sulla Laguna, che è stata messa all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale previsto per il prossimo 30 novembre». Inizia così la nota scritta dal gruppo consiliare di opposizione, Alternativa Orbetello.
«Stanno uscendo i primi comunicati ufficiali da parte di Regione e Comune sull’argomento – scrivono -, ma al momento della presentazione dell’interpellanza, nessuna notizia era trapelata al riguardo nonostante le numerose sollecitazioni provenienti anche dalla cittadinanza. Senza contare l’importanza che il sindaco risponda ufficialmente in Consiglio, oltre che sui social e sui giornali, riguardo un argomento così rilevante. L’interpellanza presentata ha ad oggetto l’accordo di programma 2021-2022 per la gestione della Laguna di Orbetello, stipulato tra Regione Toscana e Comune di Orbetello in data 28/06/2021 e scaduto in data 30/09/2022. Un accordo che al suo interno prevede l’impegno entro tale data a stipulare un nuovo accordo di durata pluriennale».
«Gruppo Alternativa – precisano – nell’interpellanza chiede al sindaco se è stato stipulato un nuovo accordo e, nel caso, a quali condizioni, e in caso di proroga, o mancata stipula, quali sono le motivazioni di tale ritardo. Si chiede ancora nell’interpellanza, quali sono state le proposte avanzate dal Comune di Orbetello riguardo il rinnovo dell’accordo, e tra queste quali sono state accolte dalla Regione e quali rifiutate. E quale sia la posizione della Giunta riguardo l’intenzione della Regione di un passaggio del Comune di Orbetello al ruolo di soggetto attuatore. Gruppo Alternativa chiede inoltre al sindaco Casamenti se tra i progetti dell’attuale Giunta riguardanti il governo del territorio vi è anche quello di costituire un assessorato della Laguna e/o una struttura organizzativa interna a essa dedicata, essendo la Laguna una delle questioni più importanti per il benessere e l’economia di tutto il territorio, come l’estate appena trascorsa ha abbondantemente dimostrato».
«Un cenno nel documento della minoranza – precisano -, viene fatto anche riguardo ai lavori infrastrutturali necessari al risanamento dell’ecosistema lagunare, promessi dall’assessora Monni durante il sopralluogo in Laguna, svoltosi il 4 luglio scorso. Se e quali atti sono stati predisposti dal sindaco o dal consigliere delegato Berardi al fine di conoscere lo stato di avanzamento degli interventi infrastrutturali promessi dalla Regione durante il sopralluogo, e soprattutto al fine di sollecitarne l’esecuzione, chiedono i consiglieri di Alternativa».
«Invitiamo – conclude la nota – la cittadinanza a partecipare in presenza al Consiglio comunale convocato per mercoledì prossimo 30 novembre alle ore 13 o a seguire la diretta streaming disponibile nella pagina dedicata, sul sito istituzionale del Comune di Orbetello».