MASSA MARITTIMA – Grande soddisfazione per la dirigente scolastica Marta Bartolini e per tutto l’Istituto “Bernardino Lotti” di Massa Marittima per la conquista della finale nazionale della classe 5^E, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera Articolazione Enogastronomia nella 6^ edizione del concorso “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, promosso dal Consorzio dello Zampone e Cotechino di Modena Igp.
Gli scopi del concorso, promosso dal Consorzio, sono quelli di far creare agli studenti ricette originali e moderne, che mostrino come Zampone e Cotechino, nonostante il forte legame con il territorio di provenienza e con il periodo delle feste natalizie, possano essere consumati tutto l’anno, in tutto il mondo e da tutte le tipologie di consumatori, valorizzare e incentivare la creatività degli alunni e giovani cuochi di domani nell’ideazione di ricette a base di Zampone e Cotechino Modena Igp e creare abbinamenti innovativi che permettano sia di destagionalizzare Zampone e Cotechino Modena Igp, sia di sensibilizzare i giovani cuochi a conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.
In questa edizione il concorso prevedeva di elaborare e proporre una ricetta dedicata a personaggi illustri, realmente vissuti o fantastici che hanno lasciato un segno nella storia e nell’immaginario collettivo. Infiniti i possibili destinatari di questa ricetta dedicata, come infinite sono le combinazioni di ingredienti e di presentazioni dei piatti.
La classe, preparata e seguita dal docente di cucina Marco Buccianti, ha elaborato la ricetta dal nome “Queen Zampone II”, ricetta a base di Zampone di Modena Igp ispirata alla Regina Elisabetta II del Regno Unito. La ricetta della classe del Lotti è stata selezionata per la finale nazionale dallo chef Massimo Bottura tra le 70 inviate appartenenti a 24 istituti alberghieri diversi di tutta Italia.
L’attesissima sfida culinaria finale si terrà a Modena in piazza Roma sabato, 10 dicembre 2022, nell’ambito dell’11^ Festa dello Zampone e Cotechino di Modena Igp, promossa dal consorzio con il patrocinio del Mipaaft, del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna dove ogni classe finalista sarà rappresentata sul palco da due propri giovani chef che dovranno realizzare con la propria ricetta un piatto da esposizione e tre mini-porzioni per la giuria.
“Dopo il lungo periodo di pandemia da cui non siamo ancora definitivamente usciti – dice la dirigente Bartolini – posso dire davvero con orgoglio che la nostra scuola riesce a portare avanti i Pcto con ottimi risultati, garantendo tutte le norme per la sicurezza, anche e non solo sanitaria, e valorizzando le competenze e le professionalità presenti all’interno della scuola”.
Il prof Buccianti, docente della classe, è visibilmente soddisfatto: “Sono esperienze che fanno crescere i raìgazzi, sotto tutti i punti di vista, professionale e personale, allargano gli orizzonti e incrementano la motivazione. Ho visto molto impegno e partecipazione, sono contento per loro, sarà una bellissima esperienza”.
Tutte le info sulla manifestazione: https://www.modenaigp.it/it/news-ed-eventi/10-festa-dello-zampone-e-del-cotechino-modena-igp/