MONTEROTONDO MARITTIMO – È stata una delle edizioni più partecipate. La decima edizione del Premio letterario Renato Fucini è stata un successo. Ieri a Monterotondo Marittimo, luogo di nascita di Fucini, è stato premiato il vincitore di queste edizione 2022: è lo scrittore romano Christian Raimo.
«Nel centenario della morte di Renato Fucini – che nasce a Monterotondo Marittimo – ci ritroviamo qui a festeggiare la “cattiva” abitudine di leggere e scrivere, consuetudini che accompagnano la nascita del Premio Nazionale Renato Fucini che per dieci volte ha proclamato i vincitori e, ancor più, celebrato proprio questa “cattiva” abitudine» ha commentato il sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine.
«L’obiettivo del Premio va, infatti, sulla selezione delle eccellenze tra le raccolte di racconti e i sonetti e, da tempo, rende evidenti, pubblicandole nel sito internet, tutte le opere candidate liberamente a partecipare. Anche la possibilità di attribuire un premio speciale del pubblico attraverso la votazione on line ha questa motivazione: far leggere criticamente».
«Negli anni la buona idea è cresciuta e si è ulteriormente qualificata nella collaborazione con l’Università di Siena. Natascia Tonelli, professore ordinario di Letteratura Italiana a Siena, presidente della Giuria, ci ha accompagnato con entusiasmo offrendo la sua competenza insieme agli altri giurati e garantendo sempre l’individuazione di grandi autori. I risultati di questo attento contributo sono nei nomi degli autori premiati da Lisa Ginzburg a Valeria Parrella, da Raffaele Di Caprio a Paolo Cognetti e molti altri che hanno acquisito valore e rinomanza grazie anche al nostro piccolo Premio».