GROSSETO – Un’installazione per sensibilizzare contro la violenza di genere.
Piazza Dante questa mattina è stata ricoperta da tanti pezzi di stoffa lavorati a maglia o all’uncinetto per dire no alla volenza contro le donne. Un’opera relazionale condivisa dal titolo Viva Vittoria.
Una maxi-coperta realizzata con quadrati fatti ai ferri o all’uncinetto e cucita da centinaia di donne. L’installazione è stata oggetto di una raccolta fondi per sostenere concretamente le donne vittime di abusi: durante l’esposizione, infatti, chiunque ha potuto riscattare una o più coperte versando un contributo, che sarà devoluto a favore di “Tutto è Vita – Centro Antiviolenza Elisabetta Fiorilli”. Il tutto con il sostegno di Fondazione Conad ETS.
Conad Nord Ovest e i soci sul territorio, Paolo e Alessio degli Innocenti, hanno aderito «con grande entusiasmo all’iniziativa, sollecitando nei mesi scorsi il coinvolgimento della comunità a partecipare alla realizzazione di un’opera collettiva per dire no alla violenza sulle donne e organizzando presso i punti vendita Conad degli appuntamenti per cucire insieme i quadrati di maglia. Un gesto importante a testimonianza dell’impegno di Conad Nord Ovest che, grazie alla sensibilità dei soci sul territorio, si fa partecipe dei bisogni della comunità e attraverso iniziative concrete si impegna per tracciare la strada verso un futuro sempre più sostenibile».
All’evento che si è svolto oggi in Piazza Dante hanno presenziato: Susi Esposito, presidente del “Centro Antiviolenza – Tutto è Vita Elisabetta Fiorilli”; Cristina Begni, presidente di Viva Vittoria; Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco del Comune di Grosseto; Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto; Angela Amante, assessore Pari opportunità Comune di Grosseto; Sara Minozzi, assessore sociale Comune di Grosseto; Luca Agresti, assessore Cultura Comune di Grosseto; Riccardo Megale, assessore Sicurezza e Turismo Comune di Grosseto; Carla Minacci commissione Pari Opportunità Comune di Grosseto. Intervenuti durante l’evento anche Rita Repetto, sorella di Roberta Repetto, vittima di violenza e Anna Sacchi dell’Associazione La Casa di Hilde di Piancastagnaio.
“Nel momento stesso in cui una donna è consapevole del proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società – racconta una delle fondatrici e presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni -. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé. Si è dimostrato un tramite perfetto, perché è un’attività creativa ancora molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti evoca immagini familiari e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione”.
“Per noi è motivo di grande orgoglio aver presto parte, insieme alla Fondazione Conad ETS e all’Associazione Viva Vittoria OdV, a questa preziosa iniziativa che coinvolge piazza Dante, per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere le donne contro ogni forma di violenza e discriminazione – dichiarano Paolo e Alessio degli Innocenti, soci Conad di Grosseto – Un’occasione per ribadire il nostro contributo a favore della comunità e sostenere l’importante lavoro svolto dal centro antiviolenza “Tutto è vita” che ogni giorno supporta concretamente tutte quelle donne che combattono per la propria libertà. Siamo una realtà radicata del territorio, che sposa il concetto della sostenibilità e che si impegna per essere un punto di riferimento per la Comunità attraverso iniziative che incoraggiano l’adozione di comportamenti consapevoli e diffondono la cultura del rispetto per un futuro sempre più sostenibile”.