GROSSETO – A Grosseto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il Conad in collaborazione con il Comune, la commissione comunale per le Pari Opportunità e l’associazione Tutto è Vita, si è fatto promotore del progetto “Panchine Rosse” per sensibilizzare sul tema della lotta e della prevenzione di ogni forma di violenza di genere. In tutto, sul territorio comunale, grazie a questa iniziativa, sono state installate 4 nuove panchine rosse: una al parco Ombrone; una di fronte al supermercato Conad di via Clodia, una nel giardino vicino al supermercato Conad di via Senegal e una nella frazione di Braccagni, nel parco di fronte alla chiesa di San Guglielmo d’Aquitania.
L’iniziativa è stata lanciata da Conad Nord Ovest nel novembre 2021 ed ha raggiunto lo straordinario risultato di 315 panchine rosse donate e installate nelle regioni di competenza. La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere, in segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile contro un fenomeno ancora troppo radicato nella nostra società.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Alessio degli Innocenti, socio di Conad Nord Ovest; Sara Minozzi, assessore al Sociale del Comune di Grosseto; Riccardo Ginanneschi, assessore al Patrimonio del Comune di Grosseto; Carla Minacci, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Grosseto; Susi Esposito, presidente dell’associazione Tutto è Vita.
Sulla panchina rossa è stata applicata anche la targa riportante il numero nazionale antiviolenza 1522 e i contatti dei centri antiviolenza locali per emergenze, richieste di aiuto e denuncia.
La donazione e l’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad Nord Ovest e dei Soci, da sempre sensibili alle tematiche sociali e vicini alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all’eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione verso le nuove generazioni.
“Con l’installazione di queste quattro nuove panchine rosse vogliamo ribadire con grande convinzione la vicinanza di Conad e il nostro supporto a tutte quelle donne che combattono contro qualsiasi forma di violenza e discriminazione – dichiara Alessio degli Innocenti, socio di Conad Nord Ovest – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne siamo orgogliosi di confermare questo nostro impegno, in collaborazione con il Comune, la Commissione Pari Opportunità e l’associazione Tutto è Vita, che supporta le donne in difficoltà. Un progetto concreto a testimonianza della volontà del gruppo Conad Nord Ovest di sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la comunità, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli e sostenibili”.
“Si tratta di una bellissima iniziativa che vuole inviare un messaggio forte, un grido contro la discriminazione di genere, contro la violenza e la mancanza di rispetto nei confronti delle donne – spiegano l’assessore al Sociale Sara Minozzi e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Ginanneschi -. Il nostro grazie più sincero va a Conad che con questo significativo gesto sottolinea l’importanza di questa giornata, facendo sentire a tutte le donne bisognose di aiuto la nostra solidarietà”.
“L’associazione Tutto è Vita Elisabetta Fiorilli – aggiunge la presidente Susi Esposito – con l’installazione delle panchine intende sensibilizzare la cittadinanza su un tema così difficile e delicato come quello dei reiterati e dolorosi episodi di violenza contro le donne, per portarli a riflessioni profonde e serie, capaci di darci la misura di come i giovani siano in grado di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e di far prendere consapevolezza del fatto che la violenza è sempre da condannare, è – e sempre sarà- la scelta perdente del perdente. Tutti insieme, forti, uniti perché non accada più”.
Insieme al progetto panchine Rosse, quest’anno Conad Nord Ovest promuove, inoltre, dal 25 al 27 novembre, un’importante campagna di raccolta fondi a favore dell’Associazione Nazionale “D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza,” che aiuterà le Associazioni territoriali impegnate nella lotta alla violenza sulle donne. La campagna è attiva presso i punti vendita coinvolti della rete Conad Nord Ovest di Toscana, Emilia (prov. Bologna, Modena, Ferrara, Imola), Lombardia (prov. Mantova), Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, Lazio (comune di Civitavecchia) e Sardegna.
L’impegno verso un tema tanto importante e sensibile quest’anno si è ulteriormente consolidato grazie alla nascita della Fondazione Conad ETS che, insieme all’associazione Viva Vittoria OdV e ai Soci Conad Nord Ovest, promuove l’iniziativa di installazione di un’immensa opera condivisa realizzata con quadrati di maglia cuciti dalle donne in rete con un filo rosso per dire NO alla violenza sulle donne, nelle piazze d’Italia: prima tappa per Conad Nord Ovest è Piazza Dante a Grosseto.
Le iniziative promosse da Conad Nord Ovest, si inseriscono nel grande progetto nazionale di sostenibilità “Sosteniamo il futuro” come importante tassello dell’impegno sociale di Conad.