ARCIDOSSO – Proseguono, in un’ottica di sinergia tra Arma dei Carabinieri, diocesi e Comuni del territorio, gli incontri con la cittadinanza per affrontare ed approfondire il tema delle truffe nei confronti degli anziani. Si è svolta ieri pomeriggio, in un clima di interesse generale, presso l’oratorio cittadino, l’iniziativa posta in essere dai Carabinieri della Tenenza di Arcidosso. Molte le persone che hanno partecipato all’iniziativa, con la volontà di chiedere consigli ai militari dell’Arma.
Il Comandante della Tenenza di Arcidosso ha illustrato ai presenti quali siano le casistiche che maggiormente si verificano nella zona di interesse, nelle fattispecie raggiri posti in essere verso gli anziani. Sono state inoltre spiegate le tecniche più “in voga” tra i delinquenti “specializzati” in questo tipo di reato che, si rammenta, presuppone una elaborata organizzazione e coordinamento tra i complici, ed in particolar modo come essi possono accorgersi di essere vittima di un raggiro.
Nel prosieguo dell’evento i Carabinieri hanno anche focalizzato l’attenzione dei presenti sulla prevenzione degli eventi criminosi, fornendo alcuni accorgimenti e raccomandazioni volti a fermare in tempo i malintenzionati. È stato posto un notevole accento, inoltre, sul ruolo del Carabiniere e della caserma, il primo come soggetto, la seconda come luogo di rassicurazione sociale: in sintesi, nella Stazione Carabinieri, o altro presidio Arma, si troverà sempre qualcuno pronto a dare consigli, indicazioni e dare fiducia a tutti coloro che bussano alla porta dei Carabinieri.