SCARLINO – La Giornata nazionale degli alberi ha portato due nuovi alberi nel plesso scolastico di via Lelli a Scarlino Scalo.
I carabinieri del nucleo Tutela e biodiversità di Massa Marittima hanno donato ai piccoli studenti della scuola primaria e secondaria di Scarlino, due lecci.
La giornata, celebrata lunedì 21 novembre, ha l’obiettivo di ricordare l’importanza del patrimonio arboreo nell’ecosistema naturale e urbano e il contributo che le piante danno al benessere della comunità. Con il progetto nazionale “Alberi: linfa della città”, il comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei carabinieri, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, e il sostegno dell’Unicef e di EarthDayItalia, ha promosso la messa a dimora su tutto il territorio nazionale di piante autoctone per la valorizzazione e la riqualificazione delle aree urbane degradate, con la collaborazione delle autorità locali, delle scolaresche e delle associazioni.
«Sono entusiasta di questa proficua collaborazione con i militari del nucleo Tutela e biodiversità di Massa Marittima – afferma Michele Bianchi, assessore alla Pubblica istruzione -. L’evento di lunedì 21 novembre, reso possibile grazie alla collaborazione di alunni ed insegnanti, è stato un modo per sensibilizzare i bambini alla cura del verde e per sollecitare la loro attenzione verso il patrimonio naturale e forestale del nostro territorio».