SORANO – In occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, indetta ogni 20 novembre dalle Nazioni Unite, la Giunta comunale di Sorano, su proposta del sindaco, ha deciso di dedicare alcuni giardini a cinque giovani che hanno perso la vita in incidenti stradali negli ultimi dieci anni.
Per quattro di loro ricorre proprio il decimo anniversario della dolorosa scomparsa. Così il giardino di Montevitozzo viene dedicato al giovane studente Simone Biscontri, quello di piazza Falcone e Borsellino a Sorano a Alexandra Cracaileanu, Valetina Floriani e Martina Saletti, vittime di un tremendo incidente mentre si recavano a Viterbo e, infine, il giardino di Castell’Ottieri a Filippo Rappoli, morto sulla strada dell’Avaiana.
Nell’atto di indirizzo, approvato dalla giunta unanime, si sottolinea come “la finalità di questa dedica rappresenta un piccolo gesto con il quale, nel ricordo di tutte le vittime della strada, si vuole conservare e tramandare la memoria dei nostri cinque giovani e al tempo stesso rinnovare vicinanza e solidarietà alle famiglie”.
Il sindaco Pierandrea Vanni ha fatto presente che “è significativa la scelta dei giardini cioè i luoghi abituali di ritrovo di bambini, giovani, madri e padri, quindi luoghi di vita e di calore umano”.