GROSSETO – Anche quest’anno il Lions Club Alta Maremma, guidato da Maurizio Spagnesi, ha aderito al service “Raccolta occhiali usati”.
Grazie all’impegno del vicepresidente Dario Francesconi, responsabile del service, e del socio Sergio Splendore sono stati raccolti 500 paia di occhiali, che ora verranno inviati in uno dei 19 centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo. Nel corso dello scorso anno sono stati raccolti circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e distribuiti circa 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.
In questi centri, gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions oculisti che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo; in questi paesi un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone.
In molte di queste aree un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche, la mancanza di occhiali in questi paesi impedisce ai bambini di ricevere un’istruzione e agli adulti di trovare un lavoro e, comunque, di migliorare la qualità della vita.
I volontari oculisti Lions effettuano le visite di controllo della vista e distribuiscono gratuitamente gli occhiali riciclati adatti a bambini e adulti bisognosi.