GAVORRANO – Una ieri e una stamani. È un percorso accidentato quello degli studenti gavorranesi che devono andare a scuola a Grosseto.
Ieri l’autobus partito da Grosseto è partito da via dei Barberi alle 13.35 diretto a Gavorrano. Arrivato prima del sottopasso del Grilli però il mezzo si è bloccato.
«I ragazzi hanno atteso, e atteso, e atteso – racconta un padre – sino a quando non è arrivato un autobus sostitutivo. Mio figlio, che ha 15 anni, è arrivato a casa alle 15.15».
«Stamani stessa cosa: mio figlio ha atteso il bus a filare. Ma quello che prende di solito ha avuto un guasto (di nuovo) e non è passato. Sono stati caricati da quello che arriva da Massa Marittima che però li ha scesi a Bagno di Gavorrano, senza alcuna indicazione su come continuare il proprio viaggio sino a Grosseto. Mio figlio, che ha 15 anni, mi ha chiamato. Sono andato a prenderlo e me lo sono riportato a casa. Così oggi ha saltato scuola. Se questo è il servizio che Autolinee Toscane riesce a dare con quello che paghiamo direi che non è sufficiente».
Autolinee Toscane conferma i guasti ma specifica: «Le corse, anche se in ritardo, sono state effettuate, quindi stiamo parlando di guasti in linea sostituiti con alti mezzi. Per quello di ieri il pullman è arrivato una trentina di minuti dopo, mentre stamani un mezzo è arrivato a Bagno di Gavorrano dopo un’ora portando a Grosseto quei ragazzi che avevano aspettato. Tra l’altro, per quanto riguarda la rottura di stamani, l’autista, proprio per garantire la sicurezza degli studenti e dei passeggeri a bordo, ha cautelativamente fermato il bus per evitare danni maggiori».