GROSSETO – “La Corte Costituzionale, con la sentenza 209/2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 ottobre, ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione IMU per l’abitazione principale spetta sempre al possessore che risiede nell’immobile e vi dimori abitualmente”, spiegano da Confedilizia.
“In particolare – fa notare Confedilizia – il criterio costituzionalmente corretto è quello per cui per abitazione principale s’intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente”.
“In via preliminare è opportuno chiarire che la sentenza non autorizza in alcun modo letture in favore delle seconde case. La sentenza, ottenuta anche grazie all’intervento in giudizio della Confedilizia, apre la strada alla possibilità per i proprietari interessati di richiedere, in presenza dei requisiti necessari, il rimborso delle imposte versate negli ultimi cinque anni (cioè fino all’annualità 2017) e ora dichiarate non dovute”.
“Anche a Grosseto – proseguono dall’associazione -, come in tutte le altre sedi territoriali della Confedilizia, sarà nei prossimi giorni operativo uno Sportello IMU per assistere i contribuenti interessati nella valutazione dei diversi casi nei quali possano sussistere i requisiti per eventuali ricorsi / appelli alle Commissioni Tributarie (ora Corti di Giustizia)”.
Per accedere, previo appuntamento, al suddetto Sportello IMU, istituito presso la sede della Confedilizia di Grosseto – Via Roma 36 – telefonare al n° 0564 – 23305 o, inviare la richiesta per e.mail a confedilzia.grosseto@gmail.com.