GROSSETO – Grande spettacolo con i giovanissimi boccisti grossetani, che si sono ritrovati assieme ali coetanei di tutta la Toscana a Cortona per la terza Coppa Cortona Etrusca, gara giovanile regionale valida come nona e penultima tappa della Coppa Toscana juniores 2022.
La prova a coppie miste di Cat. Under 15/Under 12 (finale a coppie) è vinta da Alessandro Spadi (Under 15) dell’U.S. Affrico e Maurilio Pinna (Under 12) di Cortona Bocce), mentre secondi si sono classificati Alessio Cantagalli (U15) dell’Affrico e Gabriele Giocondi (U12) di Cortona Bocce). La prova di cat. Under 10 è stata vinta dal giovane padrone di casa Davide Berta (Cortona Bocce), mentre secondo è arrivato Davide Circu (Circolo Bocciofilo Grossetano). Il torneo a squadre Under 12 (giochi alternativi) è stato vinto dalla squadra di casa di Cortona Bocce composta da Damiano Bernardini, Miriam Giocondi, Gabriele Giocondi, Maurilio Pinna e Davide Berta e guidata dall’istruttrice Giulia Pierozzi. Da notare come tutte le squadre fossero guidate da istruttrici: per l’Affrico Enza Lombardi e per il Circolo Grossetano Marisa Andreini.
A premiare i giocatori è stato Alessandro Trenti, presidente di Cortona Bocce, che ha organizzato al meglio la giornata dimostrando quanto la società creda nel settore giovanile. Assieme a Trenti c’erano Lidio Barboni, colui che ha segnato la strada per il lavoro con i giovani e giovanissimi a Cortona, ed Elisa Fanicchi, cresciuta nel vivaio societario fino a conquistare il titolo italiano juniores e adesso dirigente e istruttrice. La gara è stata coordinata dall’infaticabile Consigliere FIB Toscana Simone Mocarelli con la Consigliera Enza Lombardi e il Delegato Firenze-Pisa-Prato Stefano Bartoloni.
Il prossimo appuntamento, decisivo per assegnare i titoli Juniores Toscana 2022, sarà la classica “Coppa Natalina”, organizzata dalla Bocciofila Scandiccese, in programma domenica 4 dicembre al Bocciodromo Comunale di Scandicci.