Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 12 novembre 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Nuova puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l’edizione di sabato 12 novembre.
Apriamo quest’edizione con la cronaca: nei giorni scorsi Follonica è stata ben due volte sulle nostre prime pagine. Sabato una fuga di gas in un palazzo di via Lombardia, nel quartiere di Cassarello, ha provocato molti disagi in tutta la zona. A causa del guasto è stata necessaria l’evacuazione di dieci famiglie che hanno dovuto trascorrere la notte fuori dalle proprie abitazioni. La fuoriuscita di gas ha inoltre provocato un principio d’incendio con alcune piccole esplosioni che hanno danneggiato una centrale elettrica nelle prossimità del palazzo coinvolto.
Sempre a Follonica, lo scorso lunedì un uomo di 71 anni ha avuto un malore mentre era alla guida del suo furgone. Il mezzo è finito fuori strada poco dopo la rotonda principale di viale Europa, davanti al distretto sanitario della città. L’uomo, che era residente a Follonica, è deceduto ancora in ambulanza, proprio nella piazzetta dell’elisoccorso, dove Pegaso era già atterrato per trasferirlo in ospedale, a pochi metri dal luogo dell’incidente. L’uomo è stato rianimato a lungo dai soccorritori, ma purtroppo non c’è stato niente da fare: tutti i tentativi di salvarlo sono stati inutili.
Adesso parliamo di matrimoni e dell’approfondimento realizzato dalla nostra redazione. Sono 755 i matrimoni che sono stati registrati in provincia di Grosseto nel 2022. I numeri stati raccolti dalla nostra redazione nei 28 comuni maremmani mostrano come, in modo inequivocabile, la maggioranza delle coppie sceglie il matrimonio civile. Infatti tre matrimoni su quattro sono di natura civile. Andando a vedere nel dettaglio più del 72% dei matrimoni sono civili, mentre meno del 28% sono religiosi.
Voltiamo pagina e parliamo di turismo. Lo scorso fine settimana sono stati inaugurati a Monterotondo Marittimo il nuovo Bike Center e la pista Pump Track. Un investimento importante che va nella direzione di valorizzare il territorio molto ricco di percorsi per appassionati delle due ruote. Con queste strutture, con il nuovo percorso all’interno del Parco delle Biancane e con la trail area, Monterotondo si candida a capitale della provincia e non solo per il cicloturismo e della mountain bike. Sentiamo le parole del sindaco Giacomo Termine, presente all’inaugurazione.
Adesso parliamo di eventi. Domenica a Marsiliana è tornata protagonista la Festa dell’Olio Novo. Noi siamo andati a vedere da vicino questa manifestazione organizzata come sempre dalla Pro Loco. Sentiamo le parole del vice sindaco di Manciano Valeria Brunni che ha partecipato alle iniziative della festa.
Parliamo della nuova guida Michelin. Sono sei i ristoranti stellati della provincia di Grosseto. Nella guida 2023 sono stati inseriti sei ristoranti maremmani. Vere e proprie eccellenze della cucina che la Maremma può vantare. Tra i ristoranti scelti da Michelin ci sono con due stelle Bracali, che si trova in località Ghirlanda nel comune di Massa Marittima, e Caino a Montemerano, nel comune di Manciano. Con una stella ci sono a Castiglione della Pescaia in località Badiola La Trattoria Enrico Bartolini, a Marina di Grosseto il Gabbiano 3.0, a Porto Ercole nel comune di Monte Argentario, Il Pellicano e infine a Pescina di Segiano Silene.
Prima di chiudere vi ricordiamo che oggi sulle nostre pagine potete trovare la rubrica TuttoWeekend con tutti gli eventi di questo fine settimana in Maremma e uno speciale dedicato ai tutti i più bei mercatini di Natali della Toscana.