GROSSETO – Mattinata dedicata a promuovere la cultura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sabato 12 novembre, dalle 9.00 alle ore 12.00 in piazza Dante, i medici volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM offriranno la loro consulenza professionale in modalità gratuita per quanti volessero sottoporsi a test rapidi per la misurazione del livello di glicemia e di colesterolo e per rilevare la pressione sanguigna.
“L’emergenza sanitaria ha costretto a fermarci con l’organizzazione di questi importanti appuntamenti, siamo lieti di poter riprendere questo tipo di iniziative in favore della popolazione. La salute è un bene prezioso e sabato prossimo saremo a disposizione di tutti coloro che avessero bisogno di un primo riscontro medico gratuito. Non solo, forniremo informazioni e indirizzeremo le persone presso le strutture sanitarie adeguate al loro caso. Questa non sarà un’iniziativa isolata bensì la prima di una serie di progetti sempre gratuiti e rivolti alla popolazione, anche alle persone che si trovano in difficoltà, organizzati dai volontari del Gruppo di Grosseto del CISOM in linea con il carisma del Sovrano Ordine di Malta”, dichiara Federico Lazzerini, capo Gruppo di Grosseto del CISOM.
CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.