PORTO ERCOLE – Anche due atleti della Maremma alla regata nazionale della flotta 4000 a Campione del Garda, denominata Halloween Cup. Arancia Malaspina, atleta in forze al Circolo Nautico e della Vela Argentario, assieme al suo prodiere Jacopo Bonazzi conclude al terzo posto dopo due giorni ad alta tensione con vento sui 25 nodi e mai sotto i 20, con più di un metro di onda.
Sebbene non siano state le condizioni del duo Malaspina-Bonazzi, in virtù del loro fisico leggero, l’equipaggio ha definito la Halloween Cup una delle regate più divertenti della stagione.
Nella giornata di sabato non ci sono state prove perché la partenza era programmata alle 13 e la termica da sud, tipica del pomeriggio, non è salita. Domenica, invece, il comitato ha potuto anticipare la partenza alle 8:30, orario tanto estremo quanto bello, che ha permesso di chiudere 3 prove.
“Siamo soddisfatti del nostro percorso; alla prima stagione insieme portare a casa una regata come quella di Campione del Garda non era di certo un risultato di cui avevamo certezze quando abbiamo cominciato – ha detto Malaspina – tuttavia, ogni regata ci lascia ancora tantissimi spunti su cui lavorare. Ad esempio, abbiamo la necessità di ottimizzare il setting dell’albero con vento forte e rendere simmetriche le manovre, che da un lato ci vengono decisamente meglio che dall’altro”.
L’anno della classe 4000 si conclude sul Garda per la Garda Winter Series 2022, a cui seguiranno una serie di clinic con coach professionisti e poi ad inizio 2023 l’attività ripartirà nelle acque di casa dell’Argentario con l’Argentario Winter Series al CNVA, da gennaio a marzo.