SCANSANO – Si sono concluse questo pomeriggio le operazioni di bonifica a seguito dell’incidente stradale che ieri sera ha visto coinvolta una autocisterna di carburanti uscita fuori strada e ribaltatasi lungo la provinciale della Voltina nel Comune di Scansano. L’autista è rimasto illeso e non sono state coinvolte altre autovetture.
L’autocisterna, un articolato su cinque assi, trasportava 22 metri cubi di gasolio e 14 metri cubi di benzina.
Le prime operazioni di soccorso poste in essere dalle squadre del comando di Grosseto sono valse a mettere in sicurezza l’area vista la perdita di un quantitativo di circa 2,5 metri cubi di benzina dall’apertura di uno dei compartimenti, riversatosi sul terreno circostante.
Nella mattinata di oggi i Vigili del fuoco hanno proceduto a svuotare la cisterna incidentata effettuando il travaso in una autocisterna gemella, con la collaborazione del Nucleo NBCR Travasi del Comando di Milano, a cui è seguito il ribaltamento ed il posizionamento dell’autocisterna sulla sede stradale utilizzando le autogrù in dotazione al Comando di Grosseto ed al Comando di Siena.
L’intero intervento è stato coordinato da funzionari tecnici del Comando di Grosseto. La viabilità è rimasta interdetta durante tutte le operazioni.