GROSSETO – Sono 755 i matrimoni che sono stati registrati in provincia di Grosseto nel 2022. Numeri che sono stati raccolti dalla nostra redazione nei 28 comuni maremmani e che mostrano come, in modo inequivocabile, la maggioranza delle coppie sceglie il matrimonio civile.
Tre matrimoni su quattro infatti sono di natura civile: gli sposi preferiscono la loro unione in Comune, di fronte al sindaco o ad un altro pubblico ufficiale, rispetto al rito religioso in chiesa. Il riferimento in questo caso è al rito cattolico.
In termini percentuali i matrimoni civili sono il 72,1% del totale (in termini assoluti sono 544), mentre quelli religiosi sono il 27,9% (in termini assoluti sono 211).
Il numero maggiore di matrimoni è stato registrato a Grosseto (totale 226, con 166 civili e 60 religiosi), mentre i comuni con meno matrimoni nel 2022 sono due. Si tratta di Roccalbegna e Semproniano dove nell’ultimo anno si è celebrato soltanto un matrimonio.
In quasi tutti i comuni il numero dei matrimoni civili è maggiore di quello dei matrimoni religiosi. In controtendenza ci sono Capalbio con 9 civili e 13 religiosi e Cinigiano con due civili e 7 religiosi.
Tra i comuni con più matrimoni ci sono quelli con le location più belle: tra questi Massa Marittima che ha visto nel 2022 61 matrimoni (42 civili e 19 religiosi). Anche Scarlino è da citare: un comune piccolo con poco più di tremila abitanti ha ospitato sul suo territorio 25 matrimoni.
–
–