GROSSETO – Natale è ormai alle porte, già si intravedono i luccichii delle decorazioni che fanno capolino dalle vetrine dei negozi e, come ogni anno, i mercatini di Natale tornano ad animare con le loro luci i borghi d’Italia. Il countdown per l’apertura delle bancarelle a tema natalizio è già partito, scopriamo dove si possono trovare i mercatini di Natale più belli della Toscana.
Siena
Tra gli eventi più attesi dell’anno, il mercato natalizio in piazza del Campo a Siena dà appuntamento il 3 e 4 dicembre con oggetti d’artigianato provenienti da tutta Italia e tante eccellenze enogastronomiche, tra cui i prodotti del territorio toscano con un’ampia scelta tra salumi, miele, panforte e ricciarelli, tartufi, distillati e vini. E per chi vorrà approfittare per acquistare i regali di Natale, ci sarà l’imbarazzo della scelta tra ceramiche, gioielli, addobbi, sciarpe, cappelli, tessuti e cosmetici biologici.
Montepulciano
La Fortezza medievale di Montepulciano ospita dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 il “Castello di Babbo Natale”, dove i visitatori potranno scoprire le camerette degli elfi, il giardino dove si riposano le renne e salire sulla slitta. Nella stanza del trono si potrà incontrare il padrone di casa e imbucare la letterina, mentre nel giardino sarà possibile fare un giro sui pony oppure gustare una prelibatezza di street food. Il mercatino di Natale, invece, sarà allestito in Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti con addobbi e decori, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento, pelletteria e artigianato locale.
Firenze
In piazza Santa Croce, come ogni anno, torna dal 19 novembre al 18 dicembre il mercatino di Natale Weihnachtsmarkt con tanti bancarelle con pezzi di artigianato, prodotti tipici dal mondo, decorazioni natalizie, idee regalo, ma anche concerti in programma e tante altre sorprese. I più golosi potranno assaggiare i tipici strudel, bretzel, würstel e lo stinco di maiale cotto nella birra mentre, per i più piccoli, sarà l’occasione per consegnare la letterina a Babbo Natale.
Villa Montalvo (Campi Bisenzio)
Il Mondo di Babbo Natale torna a Villa Montalvo (Campi Bisenzio) dal 12 novembre al 24 dicembre, con un fitto calendario di eventi. Nella sala del trono Babbo Natale riceverà i bambini, ma ci saranno anche l’ufficio postale con gli elfi per spedire la letterina e la slitta con le renne a grandezza naturale. Il mercatino sarà animato da spettacoli, baby dance, gonfiabili e un laboratorio del legno.
Empoli
Dal 19 novembre al 24 dicembre, in piazza vittoria a Empoli, torna il tradizionale mercatino di Natale. Qui si potrà girovagare tra gli stand di prodotti gastronomici e artigianali tipici, oppure tuffarsi nel divertimento del luna park natalizio con la pista di ghiaccio, la ruota panoramica e il trenino turistico.
Arezzo
Il villaggio tirolese con i suoi mercatini di Natale torna in piazza Grande ad Arezzo da sabato 19 novembre fino all’8 gennaio, portando nel centro storico della città spettacoli di luce, tante attrazioni ed un programma di appuntamenti per adulti e bambini.
Fucecchio
“Natalia – il paese di Babbo Natale” torna a Fucecchio dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, quest’anno nel suggestivo castello. Torna alla ribalta la parata di Babbo Natale, con Elfi, ballerini, mascotte, carri e Babbo Natale in persona con la slitta e le renne, che attraverseranno le strade del centro il 4, 8, 11 e 18 dicembre alle 18.30. I bambini potranno inoltre fare merenda con Babbo Natale e approfittare del momento per condividere con lui tutti i loro desideri.
Pisa
La Fabbrica di Babbo Natale dove i folletti preparano i giocattoli che Babbo Natale dovrà consegnare a tutti i bambini del mondo torna dall ‘8 al 18 dicembre agli Arsenali Repubblicani, a Pisa. I bambini potranno divertirsi a scrivere e imbucare la letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di magia, al teatro dei burattini. Immancabile, la casa di Babbo Natale.
Forte dei Marmi
Dal 2 al 26 dicembre torna anche a Forte dei Marmi uno dei mercatini di Natale più amati della Toscana, allestito in piazza Grande e nelle vie adiacenti e con tante attrazioni ed eventi dalle 10 alle 19.