FOLLONICA – 10mila prodotti non a norma sono stati sequestrati dagli agenti della Guardia di finanza nell’ambito del mercato cittadino, a Follonica. Tra questi anche 3500 giocattoli.
Gli oggetti erano privi dei requisiti minimi di sicurezza e perciò pericolosi per la salute. Gli agenti della finanza di Follonica hanno anche segnalando i titolari, due ambulanti, alla Camera di commercio per le valutazioni sulle sanzioni da adottare.
Questa volta l’attenzione delle Fiamme Gialle si è concentrata sul mercato settimanale di Follonica, una delle zone di maggior affluenza per la cittadinanza.
A seguito del monitoraggio della merce in vendita sulle bancarelle, infatti, i militari hanno notato che due commercianti ambulanti esponevano numerosi prodotti tra cui diversi giocattoli per bambini ed accessori per la telefonia mobile. Dagli accertamenti è emerso che la quasi totalità della merce posta in commercio non rispettava i requisiti e le indicazioni di sicurezza per il consumatore previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
«L’operazione rientra nel più ampio dispositivo messo in campo dalla Guardia di Finanza per la tutela della salute e della sicurezza di tutti i cittadini e per fornire una concreta risposta di legalità agli imprenditori onesti: contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza» afferma la Guardia di finanza.